presepe guardialfiera

Il 33° presepe vivente di Guardialfiera

26/12 » 06/01/20

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Presepe vivente di Guardialfiera, un appuntamento che si rinnova ormai da trentatre anni grazie alla Pro Loco e coinvolge gli abitanti di Guardialfiera, incantevole paese che sovrasta il lago e terra d’origine di Francesco Jovine.

Il presepe vivente rappresenta una tradizione natalizia molto sentita per i Guardiesi poiché equivale ad un importante momento di aggregazione sociale e di condivisione culturale con i visitatori.

Lo scenario incantevole del borgo antico di Piedicastello conduce il visitatore nella Betlemme di duemila anni fa, rendendolo spettatore e personaggio al tempo stesso.

Si possono ammirare antichi mestieri e scene di vita quotidiane degustando piccole vivande come castagne, ceci, pizza e sfrngiun con un po’ di vino caldo.

Arrivati ai piedi dell’antica Cattedrale di Guardialfiera, nella cripta paleocristiana  si può ammirare la Natività, scena suggestiva da cui scaturisce un momento di riflessione interiore sia per i religiosi sia per i  laici.

presepe guardialfiera

È tra i presepi storici più conosciuti del nostro Molise, infatti ogni anno sono sempre di più i visitatori di regioni limitrofe.

Di seguito il calendario:

  • Giovedì 26 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 20
  • Domenica 29 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 20
  • Mercoledì 1 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 20
  • Lunedì 6 gennaio dalle ore 18 alle ore 20… con l’arrivo dei Magi

Scenario diverso ma altrettanto interessante è quello del 6 Gennaio, giorno in cui, secondo la tradizione cristiana, è avvenuta l’adorazione dei Magi. Gli spettatori assistono alla sfilata dei Re Magi con tutti i figuranti in costume lungo le principali vie del paese, vivacizzate dal suono di tamburi e della zampogna.

L’ingresso è gratuito ed è possibile visitare la Chiesa Santa Maria Assunta, nella quale vi è allestita una mostra di presepi artistici.

Non mancheranno stand nei quali si possono acquistare prodotti alimentari ed artigianali tipici della tradizione molisana.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email info@prolocoguardialfiera.it o alla pagina Facebook della Pro Loco di Guardialfiera.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!