Cultura & Spettacolo
sabato
8
Ottobre

Giornata del Contemporaneo, il Macte presenta la proiezione di Zio Riz al cinema Sant’Antonio

Evento Terminato

sabato
8
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 8 ottobre ore 19 presso l’ex cinema Sant’Antonio verrà proiettato, alla presenza dell’artista, il documentario Zio Riz di Raffaela Mariniello. Evento organizzato dal Macte, ingresso libero.

In occasione della 18 Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, dedicata al tema della sostenibilità, il MACTE presenta per un’unica sera il film Zio Riz presso l’ex cinema Sant’Antonio.

Alla proiezione del film (60′) seguirà una conversazione tra la regista e Caterina Riva, direttrice del MACTE.

Zio Riz documentario con soggetto, fotografia e regia di Raffaela Mariniello riprende il nome della canoa sulla quale un uomo ridiscende le acque del fiume più grande del sud Italia, il Volturno.
Raccontando il percorso del fiume, che dal Molise attraversa tutta la regione Campania, il film racconta la trasformazione di un contesto ambientale ma anche sociale, che si mostra progressivamente stravolto dalle azioni indiscriminate dell’essere umano.

Raffaela Mariniello è nata a Napoli dove vive e lavora. Si accosta alla fotografia all’inizio degli anni Ottanta collaborando con un’agenzia di fotogiornalismo, per approdare poi all’ambito artistico. La sua ricerca è indirizzata verso tematiche sociali e culturali e viene declinata con uno sguardo volto al paesaggio urbano e alla relazione che l’uomo riesce a istaurare con esso.

zio riz
segnala il tuo evento gratuitamente +