venerdì
8
Novembre

Contro l’identità italiana, incontro con l’autore a La Città Invisibile

Evento Terminato

venerdì
8
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Proseguono gli incontri del ciclo “Tutta un’altra storia”, ideata dal gruppo de La Città Invisibile di Termoli in collaborazione con la Libreria Fahrenheit. Dopo il primo appuntamento con Leonardo Palmisano, stavolta l’incontro è con Christian Raimo che presenterà il suo recente lavoro per Einaudi (2019): Contro l’identità italiana.

“La parola identità ci fa pensare intuitivamente a qualcosa di fisso, di immutabile, di stabile; a qualcosa che non cambia mai, sempre uguale a se stessa. Se ci fermiamo alla superficie delle cose, sembra essere proprio così. Ma se guardiamo bene le cose stanno diversamente: l’identità, sia individuale sia collettiva, è il frutto di una costruzione, di una invenzione. Così è stato ad esempio per l’identità nazionale italiana: “cosa è cambiato dal 1982 al 2012 fino al 2019? Perché un calciatore che oggi sussurrasse e non urlasse le parole di Mameli rischierebbe di essere considerato una specie di traditore? Cosa è successo all’idea di Italia, di patria, di identità nazionale?”. Quali passaggi culturali, politici, storici hanno concorso alla costruzione dell’identità nazionale italiana fino a condurci nel vicolo cieco del neonazionalismo attuale? Quanti e quali sono i soggetti marginali che hanno subito la costruzione del mito identitario italiano: contro chi si è costruito tale mito muscolare? Ed è ancora possibile decostruirlo, pensare un’identità italiana alternativa, internazionale e internazionalista, cosmopolita?

Di questo e di molto altro parleremo venerdì 8 novembre alle ore 18: l’incontro si terrà nei locali della Città Invisibile in piazza Olimpia, 1″.

Raimo (Roma, 9 giugno 1975) è uno scrittore, traduttore e insegnante. Dal giugno 2018 è assessore alla Cultura del III Municipio a Roma. Autore di numerosi libri (sulla scuola, sui giovani, sul neofascismo), pubblica su diversi giornali e riviste, è tra i fondatori e coordina il blog letterario Minima&moralia ed è curatore della sezione reportage nel sito di Internazionale.

segnala il tuo evento gratuitamente +