Quantcast
panunto roccavivara

Città dell’Olio, torna ‘Panunto’ a Roccavivara

11/12/21

: - Inizio ore 16

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 11 dicembre a Roccavivara si terrà la manifestazione “Panunto”, che quest’anno raggiunge il traguardo della XX edizione.

Roccavivara è uno dei 382 Comuni sul territorio nazionale che fa parte dell’Associazione “Città dell’Olio”, e tradizionalmente la produzione olearia è viva e capace di coniugare qualità, rispetto dei ritmi biologici, identità. Proprio per celebrare ed innovare una tradizione così radicata, venti anni fa è nata una manifestazione dedicata all’ulivo, ai suoi frutti ed al loro utilizzo nella tradizione enogastronomica locale, intitolata appunto PanUnto. Dopo l’anno di “purgatorio” causa Covid (in cui comunque la tradizione è stata portata avanti grazie ad un contest online dal titolo “Panunto Contest” organizzato dall’associazione “Roccavivara Innovazioni&Tradizioni”), il Sindaco Angelo Minni, l’Assessore Franco Ninni (uno degli storici ideatori dell’evento) e tutta l’Amministrazione Comunale hanno deciso convintamente di ridare vita a questa manifestazione che da sempre impegna e coinvolge tutta la Cittadinanza e che promuove tipicità e tradizioni locali.

La manifestazione avrà inizio alle ore 16, con un convegno dedicato quest’anno alle innovazioni tecniche nella lavorazione delle olive ed alle strategie di promozione e marketing dell’olio nel contesto della pandemia che stiamo attraversando; a relazionare saranno il Prof. Sebastiano Di Maria ed il Prof. Maurizio Pescari; a seguire le premiazioni di “Roccavivara in Olio”, annuale concorso che vede premiati i migliori oli prodotti a Roccavivara grazie alla preziosa e competente collaborazione del Dr. Maurizio Corbo; infine, i promotori della rassegna online “Panunto Contest” racconteranno il grande successo dell’iniziativa del 2020, che ha tenuto viva la tradizione di “Panunto”.

A partire dalle 18:30, le vie del centro storico saranno teatro di un “ristorante tipico a cielo aperto”; saranno allestite nove postazioni dove poter degustare un menù tipico della tradizione rocchese secondo i canoni della genuinità ed ovviamente della centralità dell’olio extravergine di oliva novello annata 2021. Il percorso culminerà in Piazza Portella, dove sarà allestito un mercatino con prodotti tipici.

Occhio di riguardo e filo conduttore di tutto sarà l’attenzione ed il rispetto delle misure anti-Covid, per una giornata da vivere nella massima sicurezza; altro punto di forza sarà la sostenibilità: si va dunque dai piatti tipici e a “km zero”, alla novità assoluta per Roccavivara del primo evento pubblico “Plastic Free”.

Amministrazione Comunale, Proloco “Pro Canneto” ed i cittadini di Roccavivara stanno proferendo il massimo impegno per accogliere degnamente relatori, ospiti e partecipanti: Roccavivara vuole dare un contributo alla Ripartenza ed alla Speranza di uscire presto da questa pandemia, senza però mai abbassare la guardia. La volontà futura sarà di far crescere “Panunto” sotto tutti i punti di vista, affinché possa diventare un appuntamento tradizionale e soprattutto un trampolino di lancio per il comune di Roccavivara e per i comuni limitrofi.

Appuntamento a Roccavivara, sabato 11 dicembre, dalle ore 16.

panunto roccavivara

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!