domenica
19
Settembre

‘Camminando sui tetti’, il Molise over 2000: escursione sul Monte Meta

Evento Terminato

domenica
19
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sentieri Olistici ASD organizza CAMMINANDO SUI TETTI ‘MONTE LA META’ (Molise over 2000)

L’appuntamento è per domenica 19 settembre

Camminando sui 'tetti' del Molise

Distanza: 13 Km

Salita: 1160 mt

Discesa: 1160 mt

Tipologia: Anello

Difficoltà E+

Altezza massima: 2242 mt

Altezza Minima: 1380 mt

Difficoltà: E+

Durata: 7 ore (comprese le soste)

Accompagnatori: Cristiano Peroni AEV

Percorso

Il comprensorio delle Mainarde e della valle dell’Alto Volturno, dal 1 Gennaio 1990 è entrato a far parte del Parco Nazionale D’Abruzzo, con un’estensione di 4000 ettari e con 5 Comuni della provincia di Isernia: Pizzone, Castel S. Vincenzo, Rocchetta al Volturno, Scapoli e Filignano.

Da Pizzone, piccolo Centro che trae le sue origini dallo sviluppo del complesso abbaziale di S. Vincenzo al Volturno, feudo di pertinenza dei benedettini sino al XIV secolo, si raggiunge, attraverso una strada provinciale, la piana chiamata “Pianoro delle Forme” o “Valle Fiorita” da dove si può iniziare l’ascensione, al “Monte Meta” (metri 2.242). Diversi sentieri le si avvicinano fino a raggiungere il Passo dei Monaci (1967 m.) proprio ai piedi della montagna (circa 200 metri sotto la cima). Dalla località Le Forme – Valle Fiorita dove si lasciano le automobili si percorre il sentiero indicato dal segnavia M1 che risale la Valle Pagana fino al Passo dei Monaci. Dal Passo dei Monaci ancora un’impegnativa ascesa ci porta fino alla vetta del Monte La Metà. Al Passo dei Monaci chi non non se la sente di affrontare l’ultima ascesa può attendere il gruppo godendo di uno scenario unico dove lo sguardo toccherà Lazio, Abruzzo e Molise. Interessante è l’aspetto floristico e vegetazionale di tipiche specie delle vallate appenniniche di alta quota, per quanto riguarda la fauna è facilmente possibile incontrare i Camosci d’Abruzzo, con un po’ di fortuna l’Orso bruno marsicano. Inoltre essendo periodo dei Bramiti dei Cervi. Il ritorno seguirà un percorso anello dove seguiremo il sentiero L1 per la Conca Biscurri fino a giungere al rifugio Campitelli, da qui ancora qualche minuto e saremo giunti di nuovo alle macchine.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORI

1° strato Maglietta t-shirt termica

2° strato Pile

3° strato giacca a vento, antipioggia;

Scarponi da trekking, senza i quali purtroppo dovete rinunciare a venire. un paio di calze antivesciche di media pesantezza, più un paio di scorta; salviette umidificate; sacchetto per immondizia; occhiali da sole; carta d’identità; telefono; borraccia almeno 1 litro di acqua; in alternativa Borraccia termica con bevanda calda viveri di conforto; pranzo al sacco; DPI per protezione Covid

FACOLTATIVI

Bastoncini da trekking; un blocchetto con matita per scrivere i propri appunti; carica batterie per il telefono cellulare; carica batterie per la macchina fotografica o batterie di riserva; macchina fotografica.

AVVERTENZE

L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore.

RITROVO

1° Ore 6.30 Piazza del Papa – Termoli;

2° Ore 9:00 Valle Fiorita – Pizzone (IS)

TRASPORTO

Per garantire maggiore sicurezza l’Associazione, vi chiede di organizzare autonomamente tutti gli spostamenti. Chi fosse sprovvisto di mezzo, lo segnali in fase di prenotazione e cercheremo – EVENTUALI – abbinamenti.

COSTI ESCURSIONE

– Tesserati euro 15;

– Non Tesserati (si consiglia di tesserarsi entro venerdì 17 settembre in modo da attivare l’assicurazione, per le modalità di iscrizione contattare uno degli accompagnatori). Contributo associativo per chi deve rinnovare o fare la tessera euro 15 + euro 10 (contributo escursione).

– Per coloro che non vogliono tesserarsi: possibilità di attivare un’assicurazione giornaliera al costo di 5€ + 15€ Contributo Escursione (può essere attivata una sola volta)

COME PRENOTARE

Per info e prenotazioni contattare uno degli accompagnatori AEV Cristiano Peroni (AEV) 328 099 0653 Ruggero Ruggiero (AEV) 3497220061

Obbligatoria prenotazione entro venerdì 17 settembre per non soci.

La partecipazione all’escursione si intende confermata solo dopo un contatto telefonico con l’accompagnatore anche con messaggio whatsapp.

DISPOSIZIONI ANTI COVID

Si prega di leggere con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836

Camminando sui 'tetti' del Molise
segnala il tuo evento gratuitamente +