giovedì
19
Luglio

Benito Faraone – Repenze a te’

Evento Terminato

giovedì
19
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

19 luglio ore 20

Parco della Foce – Campobasso

Vito Battista

Vittorio Del Cioppo

Vincenzo Di Iorio

Camillo Faraone

Gruppo Folkloristico

Polifonica Monforte

A fine serata il ristorante “Parco Foce” offrirà gratuitamente taccozze e fagioli con bicchiere di vino come era in uso nelle serate di Benito Faraone

Una serata dedicata a Benito Faraone. L’evento, organizzato dalla professoressa Rosa Socci, cultrice delle tradizioni campobassana ma anche presidente della “Polifonica Monforte” si terrà al Parco della Foce (che è stato intitolato proprio all’artista campobassano scomparso nel 2004) si terrà giovedì 19 luglio.

A partire dalla 20  sarà possibile ascoltare la musica del “menestrello” che fatto la storia della musica e della canzone campobassana.

“Ru tiempe passa, tutte ze scorda, ma chi te’ core ce soffr’assà… Chi z’arrecorda ru prim’amore Funtana Vecchia repenze a te…”. Nelle sue canzoni ha raccontato l’amore romantico, la sua terra, la bellezza del passato, una Campobasso d’altri tempi ormai lontana nella memoria che a fatica cercava di risvegliare le tradizioni, di trovare una propria identità.

“Sono trascorsi 14 anni – ha spiega Rosa Socci – da quando Benito Faraone ci ha lasciati, così abbiamo pensato di creare una manifestazione che desse a lui, cantastorie per eccellenza, il giusto riconoscimento. Sarà una serata rossoblu – continua la professoressa – con la musica di Benito Faraone, i suoi stornelli, le ballate popolari e le parole in dialetto mai volgare, capaci di esaltare la storia del capoluogo”.

Canzoni come “Funtana Vecchia”, “Ammore ca’ nze scorda”, “Canzone d’atre tiempe”, “La ballata ’e Delecata” e “L’amore mio che vvò” rimangono vive nel ricordo di chi ha vissuto gli anni Settanta e Ottanta a Campobasso e che ancora oggi le ascolta con nostalgia e gratitudine.  “Benito Faraone – ha concluso Rosa Socci – ha divulgato le sue origini campobassane in tutto il mondo e un omaggio è il minimo che gli dobbiamo”. Quindi appuntamento a giovedì, 19 luglio, al Parco della Foce, nel cuore della vera Campobasso.

segnala il tuo evento gratuitamente +