venerdì
19
Agosto

Al castello Monforte la performance del violinista Luca Ciarla

Evento Terminato

venerdì
19
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

(foto di Paolo Lafratta)

Domani, venerdì 19 agosto, al castello Monforte (ore 21) si esibirà il violinista Luca Ciarla. Composizioni originali intrise di atmosfere mediterranee dal sapore minimalista e insoliti arrangiamenti della tradizione popolare italiana saranno presentate direttamente dal musicista che utilizza anche pedali e strumenti giocattolo nella performance dove il violino diventa chitarra, un violoncello o anche una percussione.

In questo fantasioso mondo musicale Ciarla canta, fischia, suona altri strumenti e aggiunge nuove improvvisazioni; la musica si evolve continuamente trasformandosi in un’affascinante SolOrkestra

Nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’età di otto anni. A dodici studia al conservatorio e pochi anni dopo inizia ad esplorare il jazz e in seguito anche la musica popolare. Si laurea in violino nel 1993 sotto la guida di Antonio Salvatore e poi studia presso la Scuola di Musica di Fiesole, come membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, e la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master dell’Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato in arti musicali dell’Università dell’Arizona, dove insegna per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.

ciarla monforte
segnala il tuo evento gratuitamente +