mercoledì
12
Agosto

A piedi fino all’eremo di Sant’Egidio lungo sentieri di montagna

Evento Terminato

mercoledì
12
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Una passeggiata verso la meravigliosa località di Sant’Egidio lungo i sentieri di montagna del massiccio del Matese: è l’iniziativa “Le vie degli eremi”, che si svolgerà mercoledì 12 agosto a partire dalle 9 del mattino a Bojano. La camminata storico-naturalistica prenderà il via da Le Pianelle di Campitello Matese, ci sarà una sosta al rifugio degli alpini di Colle Ciammarucone per poi giungere all’eremo di Sant’Egidio. Una natura selvaggia dalla bellezza mozzafiato, lungo sentieri antichi, strapiombi e rocce imponenti saranno compagni di viaggio dei camminatori.

Promotori dell’iniziativa i ragazzi dell’associazione “Molise Noblesse” che si occupa di promozione territoriale e la giornalista Mina Cappussi. “Le Vie degli Eremi” rilancia l’idea delle conferenze camminanti a cura di docenti universitari, studiosi, esperti che illustrano le evidenze storiche, antropologiche, ambientali, artistiche e naturalistiche in tono divulgativo. Mariantonietta Romano, archivista ed esperta di storia medievale, porterà una relazione dal titolo “Felix solitudo? Sant’Egidio fra pastori ed eremiti”. Suor Margherita (una suora eremita) parlerà delle emozioni e delle sensazioni di chi vive ogni attimo la natura come parte integrante dell’essere, con il suo intervento “Incontro con lo spirito, la natura dentro e fuori di noi”.

La religiosa ha deciso di lasciarsi alle spalle il rumore del mondo. Suor Margherita, lombarda, 65 anni circa, della congregazione suore delle Poverelle di Bergamo, per parecchi anni missionaria in Africa, vive da qualche anno nell’edificio sperduto fra i monti del Matese, raggiungibile unicamente a piedi.

Mina Cappussi invece relazionerà sulla necessità di “fare silenzio” nella propria vita e sulla funzione dell’eremita nei millenni, nel breve seminario titolato “Il silenzio e il cammino come catarsi”.

Per chi intende partecipare il ritrovo è alle 9 a Le Pianelle di Campitello Matese. L’evento è aperto a tutti e si svolgerà nel rispetto della normativa Covid e del distanziamento sociale. Si raccomandano scarpe da trekking, abbigliamento comodo, spray antizanzare, mascherina e gel igienizzante. La colazione è al sacco, da consumare sul pianoro davanti all’eremo. Per info e prenotazioni: 338 8918 290 – 388 872 6497

 

segnala il tuo evento gratuitamente +