Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

I vini della migliore tradizione molisana nello scrigno di Cantine San Zenone: punto vendita anche a Termoli

In via Montecarlo n. 2 il locale della rinomata cantina nata sulle colline di Montenero di Bisaccia e che oggi consta di 100 soci, proprietari di vigneti in moltissime località del Basso Molise

La Cantina San Zenone è una realtà appassionata nata a Montenero di Bisaccia nel 1975 ma da qualche mese (dal dicembre 2020) ha aperto un punto vendita anche a Termoli, in via Montecarlo n. 2, a poca distanza dal centro cittadino e a una manciata di metri dal centro commerciale Lo Scrigno.

Cantine San Zenone

Impossibile, forse, non conoscere questa realtà cooperativa di successo i cui vini esprimono fedelmente la migliore tradizione vitivinicola della terra molisana, in particolare quella del Basso Molise. L’azienda – ci racconta il presidente Gianni De Nisi -, nata come detto a metà degli anni ’70 tra dolci colline poste al confine tra Abruzzo e Molise e grazie alla volontà di una trentina di viticoltori, negli anni si è via via espansa fino a ricomprendere, ora, circa 100 soci coltivatori, proprietari di vigneti in varie località del territorio bassomolisano.

Cantine San Zenone

Montenero di Bisaccia, Petacciato, Portocannone, Campomarino, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Ururi, Termoli, e ancora Mafalda e San Felice del Molise… è da qui che proviene l’uva con cui si producono i vini della cantina San Zenone.

Cantine San Zenone

Centinaia di ettari di vigneto ma un’unica anima: “Siamo cento ma ragioniamo come se fossimo uno” ci racconta Adamantonio Flocco, insieme ad altri sei nell’attuale direttivo della cooperativa. L’amministrazione è formata da un gruppo solido e motivato che ha portato una ventata di spirito imprenditoriale e una crescita di fatturato importante. Crescita legata all’impegno, che va all’unisono, di tutti. L’obiettivo infatti – comprendiamo dalle parole dell’imprenditore Flocco – è comune come unico è l’amore incondizionato dei vari coltivatori soci per la terra, la terra dei padri.

Cantine San Zenone

Vari i vitigni coltivati che danno vita alle bontà enologiche a marchio San Zenone. C’è la Doc Molise Rosso (ottenuta dal vitigno Montepulciano), i vini della IGT Terre degli Osci. E ancora Falanghina, Cabernet, Chardonnay, Trebbiano, Rosato. Il cavallo di battaglia, poi, è la Tintilia, vino ottenuto dal vitigno autoctono molisano per eccellenza. È lei la ‘maestà’, una varietà che rischiava di scomparire ma che è stata poi rivalutata e riproposta e che oggi costituisce il fiore all’occhiello della realtà enologica molisana, apprezzata moltissimo anche dai turisti, ivi compresi i consumatori più esigenti.

Cantine San Zenone

Il negozio in via Montecarlo è la riproduzione (quasi fedele) del punto vendita della cantina di Montenero, che si trova in contrada Colle dei Pastini, che non a caso dà il nome a una linea che comprende Molise Rosso, Molise Cabernet Sauvignon e Molise Trebbiano. Insomma, qui c’è tutta l’anima, orgogliosa e genuina, della nostra regione.

Cantine San Zenone

I vini prodotti con le uve conferite dai vari soci nella cantina San Zenone si trovano in bottiglia o nella comoda e pratica Bag in box da 5 litri, ma è possibile acquistarli anche sfusi. I soci producono le loro uve selezionate che vengono poi affidate alla sapienza e all’esperienza di agronomi e all’enologo della cantina, Mauro Confalonieri. Ne viene fuori un prodotto di eccellenza (testimoniato dagli innumerevoli premi ottenuti), dove la qualità è esaltata al massimo grado.

Cantine San Zenone

Il nuovo locale – dove non troverete altro che i vini San Zenone, in linea con una scelta di autenticità – è un unicum anche dal punto dell’arredo, con botti in rovere, cisterne e rubinetti elegantemente accostati a donare un inconfondibile design che richiama il mondo di Bacco.

Ad accogliervi, poi, ci saranno il sorriso e la cordialità di Luana, Francesca e Dafne che sapranno, nel caso ne aveste bisogno, accompagnarvi nel fare la scelta giusta. Ma sono in tanti, come dimostra il via vai di clienti, ormai ad essersi fidelizzati al nuovo negozio, una novità importante per Termoli per trovare i prodotti a marchio San Zenone. Prodotti che accompagnano i piatti dei migliori ristoranti della zona ma che finora non avevano uno spazio ad hoc per la vendita nella cittadina costiera.

Il negozio è aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Trovate cantine San Zenone anche su facebook ed instagram. Per saperne di più sui vini e sulla storia della Cantina visitate il sito internet.