Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Rosso Peperoncino al top della qualità col panettone premiato fra i migliori 10 in Italia

Un panettone da primi 10 posti in tutta Italia da poter gustare in famiglia per le prossime festività. È un riconoscimento di grande valore quello ottenuto dai maestri Angelo e Raffaele Forcella, titolari della pizzeria Rosso Peperoncino di Termoli, in gara al concorso nazionale Mastro Panettone 2021, una competizione nazionale sulla preparazione del panettone tradizionale.

Fra 300 professionisti che hanno partecipato al concorso da tutta Italia, i due maestri termolesi sono riusciti ad accedere alla finale nazionale che si è svolta il 15 novembre scorso a Bari. Il panettone presentato dai titolari di Rosso Peperoncino ha ottenuto un punteggio che ha permesso loro di classificarsi fai migliori 10 panettoni d’Italia.

rosso peperoncino panettone

Da qualche anno infatti l’attività che sorge in viale Padre Pio a Termoli si è specializzata anche nella produzione di panettoni artigianali. “Tutto è nato circa 5 anni fa da una visita di un maestro pasticcere napoletano – racconta Raffaele Forcella -. Parlando con lui abbiamo deciso di dilettarci a fare il panettone. All’inizio non lo vendevamo ma lo facevamo assaggiare in omaggio ai nostri clienti a fine cena. Abbiamo però constatato che il panettone era davvero molto apprezzato. Così di anno in anno abbiamo deciso di studiare, provare e sperimentare, iniziando a fare colombe e panettoni e così quest’anno partecipato al concorso nazionale di panettone tradizionale con arancia candita e uvetta ottenendo un importante risultato.

rosso peperoncino panettone

L’introduzione del panettone fra i prodotti in vendita è soltanto una delle novità su cui da qualche anno l’attività ‘Rosso Peperoncino’ sta lavorando con grande professionalità.

“Il panettone non è più soltanto un prodotto da panificatori ma si fa anche in pizzeria, anche se dalle nostre parti In pochi lo fanno perché non è un prodotto semplice da fare” spiega Raffaele Forcella – Parliamo del panettone tradizionale, gran lievitato, per il quale noi usiamo soltanto lievito madre e materie prime italiane di qualità”.

La farina è la Petra del Molino Quaglia che il 4 novembre scorso ha consegnato a Rosso Peperoncino un altro importante riconoscimento. L’attività termolese è stata inserita fra i Petra selected partner, riconosciuta quindi fra le pizzerie eccellenti d’Italia a testimonianza dell’assoluta qualità del prodotto.

rosso peperoncino panettone

“È un bel riconoscimento – sottolinea Raffaele Forcella – che ci dà modo di aprire un canale diverso per la nostra attività, ormai diventata una pizzeria contemporanea. Rosso Peperoncino non è solo pizza, ma nel settore della lavorazione della farina il cliente sa che da noi può trovare tanti prodotti di qualità”.

Le iniziative per gli anni avvenire non mancano e Rosso Peperoncino promette grosse novità ai propri clienti. Oltre alla pizza c’è molto altro e la produzione del panettone e della colomba è una delle eccellenze.

“Questa passione ce l’abbiamo nel DNA, scorre nelle nostre vene, perché questo lavoro lo fai soltanto se hai una grande passione. Oggigiorno il prodotto artigianale è più valorizzato e devo dire che da parte dei clienti c’è molta attenzione alla qualità e al gusto e da questo punto di vista la differenza rispetto al prodotto industriale si sente. Per noi la produzione del panettone è un valore aggiunto che si inserisce in un contesto ci vede impegnati sempre in corsi di formazione, Masterclass e di recente all’Università della pizza, un percorso appena terminato”.

rosso peperoncino panettone

Intanto si avvicina il periodo clou per il panettone. “Noi lo produciamo tutto l’anno, un po’ come fanno al Nord dove fuori dal periodo natalizio lo propongono in bauletto. Chiaramente sotto Natale la produzione e la vendita raggiungono numeri spaventosi come era già accaduto l’anno scorso. Nel 2020 infatti nonostante il lockdown il panettone è stato venduto tantissimo e anzi ci ha dato la possibilità di sopperire alla chiusura in un periodo particolare”.

Sono quattro le tipologie di panettone che è possibile ordinare da Rosso Peperoncino. Innanzitutto il prodotto tradizionale classico, fatto secondo disciplinare di legge, con arancia candita e uvetta. Ci sono poi il panettone al cioccolato e albicocca, il panettone triplo cioccolato con glassa di cioccolato e infine il panettone con cioccolato e crema di pistacchio e glassa di pistacchio.

Chiunque volesse ordinare uno di questi prodotti, preferibilmente con congruo anticipo per poter gustare il prodotto durante le festività natalizie, può contattare l’attività Rosso Peperoncino al numero di telefono 0875 708334, oppure visitare i canali social Facebook e Instagram e inviare un messaggio diretto. Per un Natale all’insegna del gusto e della grande qualità.

rosso peperoncino panettone

Più informazioni su