Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Ittica Crisetti: il lusso di mangiare il pesce e i frutti di mare crudi, nella semplicità di un ristorante

Il ristorante, o winebar o oysterbar, tra le eccellenze italiane del 2020/2021, è il luogo perfetto per mangiare il crudo preparato sapientemente dalle mani di Valentina Santini che con Giovanni Crisetti è proprietaria del locale in via delle Acacie 86 a Termoli dove si può mangiare il pesce grazie all’impianto - esclusivo nella zona - di depurazione ed esposizione dei molluschi che permette di avere il pescato fresco ogni giorno

Mangiare pesce crudo e frutti di mare preparati a regola d’arte. Un sogno per tanti, irrealizzabile molto spesso. E invece no. A Termoli è possibile, ogni giorno, quando si vuole, basta solo una chiamata. In via delle Acacie 86 c’è il Ristorante Ittica Crisetti. Un luogo piccolo, un wine bar o oysterbar, accogliente, dai colori giallo e nero dove la tradizione è di casa, insieme alla gentilezza, alla bontà e anche alla qualità.

Ristorante Ittica Crisetti Termoli

Il motto di Giovanni e Valentina, lui in sala, lei in cucina, è il lusso della semplicità. Perché i loro prodotti freschi sono un lusso che si può mangiare in maniera semplice, dove la bellezza del piatto accompagna la qualità del prodotto. Ed è questo il vero lusso, la sua bontà. Tra i tavoli, ad intrattenere i clienti con la sua chiacchierata, i vini del territorio da proporre e i piatti da annunciare c’è Giovanni Crisetti, da sempre nel mondo dell’ittica e del commercio. In cucina invece, ai fornelli che sono proprio il suo regno c’è Valentina Santini. Datele attrezzi, pesce fresco e con la sua fantasia riesce a dare nuova vita alla tradizione dei piatti. Merito anche di un impianto di depurazione e di esposizione dei molluschi – unico in zona – che si trova nel retro del ristorante e permette di avere il pesce sempre fresco, con gli abbattitori termici che garantiscono il consumo del crudo e del pescato.

“Ho imparato a casa dalla famiglia – rivela lei – amo la cucina tradizionale e la pasta fatta in casa, qui facciamo una cucina che unisce e mescola la tradizione termolese che è mia e quella pugliese che è di Giovanni. Poi spazio alla fantasia per creare i piatti”.

Ristorante Ittica Crisetti Termoli

E’ nato a luglio quasi per gioco. “Siamo partiti con l’esposizione del pescato – rivela Giovanni Crisetti addetto alla vendita – poi gli amici e i clienti hanno iniziato a chiedere gli assaggi, poi un calice di vino per accompagnare e allora abbiamo deciso di trasformarlo in ristorante, con i tavoli e la possibilità di mangiare e degustare anche vini del territorio come la Falanghina molisana, il Pecorino abruzzese, lo Chardonnay del Salento e quello veneto e poi ancora le bollicine come il Franciacorta e il Ferrari”.

Ristorante Ittica Crisetti Termoli

Ogni giorno si potrà scegliere tra un ricco menù del giorno che abbraccia sempre antipasti crudi e cotti e su richiesta, si potrà assaggiare anche un primo, oltre a plateau, insalate di mare e poi tarare e carpacci di ricciola, ombrina, tonno rosso, pesce spada, baccalà, gambero rosso, scampo, seppie e tanto altro anche. Il giovedì sera e il venerdì sera inoltre sarà possibile prenotare il sushi.

Tutto preparato rigorosamente poco prima di essere servito nei piatti dai colori azzurri accesi che richiamano il mare e che inevitabilmente finiscono anche sui social per la ricchezza e per la perfezione. Tra i loro prodotti migliori anche le ostriche e gli scampi d’Irlanda, le ricciole australiane e poi il salmone dell’allevamento scozzese e l’ombrina rossa del Gargano.

Ristorante Ittica Crisetti Termoli

Per assaggiare le loro prelibatezze in fatto di crudo, sushi, antipasti, si potrà telefonare e prenotare un tavolo o anche l’asporto al 3384209228 dal martedì al sabato dalle 18 alle 23 e la domenica dalle 12 alle 15. “Chi non mangia il crudo, ovviamente potrà scegliere tra vari piatti di antipasto cotto e qualche primo del giorno”. Inoltre è possibile visitare il sito internet dedicato e anche la pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità. Da settembre poi nuovi cambiamenti in vista per offrire ancora il miglior prodotto in un ambiente elegante e dai modi gentili.

Ristorante Ittica Crisetti Termoli

 

Più informazioni su