Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Macelleria Pignatelli, arriva la pregiata carne di puledro. Novità sugli orari di apertura

Novità da buongustai alla Macelleria Pignatelli, nuova realtà gastronomica (di cui vi avevamo parlato) che ha aperto lo scorso 1 dicembre a Termoli, in via America 26.
La novità, che da questa settimana sarà possibile portare in tavola, è la carne di puledro, che va ad aggiungersi alla ricca offerta (tutta provenienti da allevamenti della zona Molise-Puglia o Basilicata) di carne.

Vitello e scottone, coniglio, maiale, pollo. Qui quel che conta è l’alimentazione degli animali, fattore preminente di scelta. “Mi rifornisco solo da aziende/allevamenti che garantiscono qualità e genuinità”.

macelleria ernesto pignatelli

Tornando ai puledri, di cui potrete trovare vari tagli – tra cui fettine, bistecche, filetti o muscoli -, il colore della carne che andrete a mangiare lo dimostrerà. Il grasso di colore giallo che vedrete sta a dimostrare che i giovani equini – proprio come le manze da cui deriva la deliziosa carne di Pignatelli – vengono nutriti esclusivamente a base naturale, con fieno e farina di mais. “Niente ormoni o altri escamotage chimici”, assicura Ernesto, la cui famiglia fa questo mestiere da 4 generazioni (a San Paolo di Civitate, e da ultimo anche qui in Molise).

macelleria pignatelli puledro

Ma perchè consigliare la carne di puledro? Cosa ha in più rispetto alle altre e di diverso rispetto a quella di cavallo? “Intanto è una carne richiestissima e piace a tutti: anche ai più piccoli. È, poi, un tipo di carne molto tenera, molto più di quella del cavallo, delicata e dolce”. Sulle proprietà nutrizionali, il macellaio ci informa che si tratta di un alimento molto proteico, con grasso ‘buono’, e particolarmente ricco di ferro, tanto che è consigliato alle persone anemiche assumerlo due volte a settimana.

Non resta che provarla. Oltre a questa novità la macelleria ha arricchito la gamma di prodotti con caciocavalli podolici (delle nostre mucche di Apricena, dell’azienda Galullo da cui provengono anche i puledri), con la salsiccia secca dolce e piccante, e con l’amato guanciale (per le vostre carbonare) di maiale.

Dopo l’Epifania, sono cambiati gli orari di apertura. Ora la macelleria Pignatelli è aperta anche il sabato, dalle 8 alle 14. Il giorno di chiusura infrasettimanale resta il lunedì ma troverete la macelleria aperta dalle 17 alle 20.

Macellai da 4 generazioni, Pignatelli apre anche a Termoli. “Solo carne di qualità e locale”