Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La nuova frontiera dello sport è il CrossFit, a Rio Vivo la palestra per chi vuole allenare mente e corpo

I quattro istruttori nella palestra di via Rio Vivo 31/A, presso il Circolo della Vela a Termoli, abbracciano tutte le età e propongono a chiunque il miglior allenamento per far stare bene corpo e mente. Non solo CrossFit, ma anche ginnastica posturale, funzionale e a corpo libero. Al chiuso e all’aperto, in allenamento individuale o in classe, dal lunedì al sabato sarà possibile mettersi in forma nel pieno delle regole anti covid.

Allenarsi di questi tempi è qualcosa di prezioso per chi vuole stare bene con il suo corpo e con la sua mente. E allora la palestra del Circolo della Vela è quello che fa per gli sportivi: con la possibilità di allenarsi all’interno e all’esterno, trovare il momento perfetto per andare in palestra e l’allenamento adatto ad ogni esigenza, ogni fisico e ogni necessità.

Da cinque anni in via Rio Vivo 31/A, presso il Circolo della Vela, Antonio De Sanctis, Roberto Ludovico e Francesca e Valeria Ciotoli sapranno prendere in affidamento chiunque vorrà mettersi nelle loro mani per rimettersi in forma, modellare il loro corpo e soprattutto stare bene. Sarà possibile grazie alle diverse opportunità e proposte messe in campo nella palestra, dove gli spazi sono ampi, ordinati, attrezzati e divisi per ogni tipo di attività sportiva.

Crossfit Termoli

Da una parte le due sorelle, Francesca e Valeria Ciotoli, propongono allenamento funzionale, total body, postural gym e bootcamp. Cos’è il Bootcamp? Un sistema di allenamento nato negli States e ispirato al training dei Marines americani. Corsa, flessioni, scatti e addominali. Bootcamp ti aiuta ad allenare il corpo, a perdere peso e aumentare il senso di sfida con te stesso. Bootcamp è un allenamento fitness mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare.

Crossfit Termoli

Il Total Body è un sistema di condizionamento fisico e di tonificazione muscolare che riguarda tutti i muscoli del corpo. Permette quindi di tonificare a livello globale ed, a causa della notevole intensità, permette di fornire anche un allenamento di tipo cardio-circolatorio e respiratorio. Il total body è molto utile per i principianti visto che comprende esercizi di tonificazione, seppur a corpo libero, per tutti i muscoli.

ll Postural Gym è un programma di condizionamento muscolare a tappetino, il cui scopo è quello di raggiungere un miglioramento estetico attraverso esercizi in grado di ristabilire equilibri muscolari. Postural Gym è un percorso che ha lo scopo di alleviare o prevenire disequilibri posturali che provocano alterazioni delle posture e di conseguenza il cattivo funzionamento di alcuni organi interni. Il Postural Training si propone quindi di riportare l’individuo verso il proprio allineamento ideale. Chiunque potrà scegliere di affidarsi a loro, donne, uomini, adulti e bambini: per ognuno sapranno proporre l’attività fisica migliore.

Crossfit Termoli

Con Antonio e Roberto, due coach CFL1 invece l’allenamento sarà un po’ più intenso perché metteranno in pratica le “regole” del CrossFit, la nuova frontiera sportiva nata oltreoceano grazie all’intuizione di Greg Glassman. Sin dall’inizio, lo scopo del CrossFit è stato quello di creare un programma di fitness ampio, generale e omnicomprensivo. Ogni giorno cambia, non è mai uguale e permette di stimolare ogni muscolo del corpo umano. “Il CrossFit – spiega Roberto Ludovico – è un allenamento funzionale costantemente variato ad alta intensità. E’ questa la definizione precisa. Il CrossFit non è un programma di fitness specializzato, ma un tentativo intenzionale di ottimizzare la competenza fisica in ognuna delle 10 modalità del fitness. Non si tratta di uno sport, “ma è lo sport del fitness– aggiunge ancora Roberto Ludovico – non ci prepariamo ad una sola disciplina, come può essere il nuoto, la boxe, l’atletica, ma a tutti gli sport e ciò contribuisce nel miglioramento del nostro stato di fitness”.

Crossfit Termoli

All’aperto o all’interno, con una corsa o con i tanti attrezzi a disposizione, che dopo ogni utilizzo vengono sanificati nel rispetto delle norme covid, ogni giorno il programma varia: gli allenamenti si possono svolgere in maniera individuale, con il supporto dell’allenatore che segue e illustra il programma giornaliero, o in classe, divisi per fasce d’età: si va dagli 8 ai 12 anni con un allenamento specifico per le kids class che non prevede pesi, ma l’uso di attrezzi più leggeri, e dai 12 fino a 99 anni in base al corpo, si stabilirà un programma di allenamento in cui non si fa meno, ma si adattano gli esercizi alle caratteristiche della persona.

Tra bilancieri, kettlebell, manubri, e poi vogatori, bike, sbarre, palle mediche, plyo box, copertoni, anelli e corda sarà possibile allenarsi in modo specifico, aggiungendo anche una alimentazione corretta, per prevenire malattie cardiovascolari, respiratorie o il diabete. È parte integrante del training il sollevamento pesi olimpionico, che ha la capacità unica di sviluppare negli atleti una potenza esplosiva, il controllo degli oggetti esterni e una gestione efficace degli schemi di reclutamento motorio.

Per provare basta andare sulla pagina Facebook e Instagram CrossFit Termoli per prendere appuntamento e parlare con gli istruttori. La palestra è aperta dal lunedi al sabato dalle 8 alle 21 mentre per le classi ci sono gli diverse fasce orarie nell’arco della giornata.

Più informazioni su