Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

IPSIA di Montenero, la scelta giusta per affrontare il mondo del lavoro

Una scuola che guarda al Futuro l’IPSIA di Montenero di Bisaccia, capace di coniugare le discipline curricolari ai laboratori con tecnologie altamente avanzate al punto da riuscire a fornire agli studenti una preparazione ottimale per potersi inserire nel mondo del lavoro ancor prima dell’ottenimento del diploma.

E’ già successo e si lavora costantemente affinché il percorso formativo e professionalizzante sia creato ad hoc per ogni studente; da un lato quindi l’obiettivo è quello di valorizzare le competenze di ogni iscritto e dall’altro quello di coniugarle con le esigenze delle aziende, molisane e abruzzesi, partner dell’IPSIA.

A conferma dell’efficacia di questo percorso, lo scorso 25 novembre, è arrivato il Premio Nazionale ‘Storie di alternanza’. L’IPSIA ha ottenuto il terzo posto nazionale nella categoria “Alternanza Rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali che erogano percorsi le FP in sussidiarietà in Molise’ e l’alunno Francesco mastronardi è stato premiato a Verona nel corso della Fiera Job Orienta 2021.

La storia di successo che il Molise è riuscito ad esportare grazie al caso dell’alunno dell’IPSIA è il risultato di una grande sinergia tra scuola, territorio e mondo del lavoro.

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Montenero è dotato di laboratori di elettronica, elettrotecnica, informatica, meccatronica, impianti elettrici civili, impianti elettrici industriali oltre che, naturalmente laboratori di fisica e chimica. Ciò che differenzia questa scuola da molte altre del territorio circostante è la presenza di apparecchiature e nuove tecnologie quali ad esempio il robot Cobotta Denso, il tornio CNC, la Stampante 3D che sono messi costantemente a disposizione degli alunni affinché possano acquisire le migliori competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro.

Inoltre l’IPSIA dispone di PC e Notebook nei laboratori e da la possibilità agli studenti di avere I-Pad in comodato d’uso gratuito oltre, naturalmente, ai libri digitali. Le aule ed i laboratori sono dotate di LIM e Smart Tv così da consentire una didattica integrata tra metodo tradizionale e metodo digitale.

La mission dell’IPSIA è quella di creare un dialogo costante e diretto tra gli studenti e le aziende ed è per questo che si presta grande attenzione ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, le 210 ore nel triennio previste per i professionali sono svolte anche all’estero per gli studenti del quarto anno e presso che spesso propongono agli studenti di instaurare un rapporto di lavoro stabile.

Naturalmente per perfezionare la conoscenza delle lingue e delle culture europee l’IPSIA partecipa al programma Erasmus + che consente agli studenti di viaggiare e fare esperienza presso le scuole dei Paesi esteri.

Per andare incontro alle esigenze degli studenti e per offrire loro maggiori competenze e certificazioni l’IPSIA dà la possibilità di ottenere al terzo anno la qualifica di Operatore Elettronico, al quarto anno quella di Tecnico Elettrico e al quinto anno il Diploma di ‘Manutenzione e assistenza Tecnica’.

Proprio questo indirizzo mira a fornire agli studenti le competenze per gestire ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. E’ noto infatti che tra le figure professionali più richieste attualmente ci sono gli installatori e manutentori di impianti, riparatori di macchinari e impianti industriali, manutentori meccatronici e meccanici.

L’IPSIA è la scuola perfetta per chi è già proiettato al futuro ed è la scelta migliore per chi vuole investire su sé stesso per prepararsi al meglio al mondo del lavoro.

Più informazioni su