Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Bio-agriturismo, gite in fattoria e aperitivi speciali: a tutta natura nell’azienda Di Vaira

Tante le iniziative proposte nell'azienda agricola Di Vaira di contrada Collecalcioni a Petacciato. Dai laboratori didattici per bambini agli aperitivi cenati con musica dal vivo, passando per tour in bici alla scoperta dei circa 600 ettari aziendali. Dall'11 giugno aperto, inoltre, anche l'agriturismo dove tutto, dalla A alla Z, è genuino e - quasi sempre - a chilometro zero

La Fattoria Di Vaira di Petacciato, azienda agricola più grande del Molise, si apre sempre più al territorio. Gite, esperienze didattiche, tour in bici, aperitivi in giardino con musica dal vivo, soggiorni in pieno relax e pranzi e cene nel rinnovato Bio Agriturismo.

Fattoria Di Vaira

Tra Petacciato e Montenero, a poco meno di 5 chilometri dal mare, il mondo della Di Vaira vi aspetta per tante e differenti esperienze a contatto con la natura, nei circa 600 ettari posti sulle dolci colline che ‘guardano’ il mare del Basso Molise più autentico.

Fattoria Di Vaira

Sono già tanti gli appuntamenti in agenda per l’estate alle porte, che dopo il successo dello scorso anno si arricchiscono ancora di più. Elissa Giuditta, referente nell’azienda per la parte turistico-ricettiva, ci spiega come il periodo estivo del 2020 sia stato entusiasmante dal punto di vista della riscoperta – non solo dei turisti ma dei molisani stessi – dell’universo bio della Di Vaira. Un microcosmo improntato alla filosofia del rispetto per l’equilibrio naturale e qui, in quest’azienda agricola che esporta i suoi prodotti in tutt’Italia e nel mondo, tutto procede secondo natura.

Fattoria Di Vaira

“Puntiamo tantissimo sui bambini. Loro sono eccezionalmente predisposti a recepire il bello e il buono che c’è nella filosofia bio”. E i percorsi che si svolgono in fattoria – con guide ad hoc – sono pensati in particolar modo per loro. In famiglia o in piccoli gruppi di coetanei, i bambini potranno vivere esperienze altamente formative immergendosi nella vita della fattoria. Diversi i pacchetti offerti, tutti con possibilità di essere calibrati sulle singole richieste. Si potranno vivere ‘pomeriggi in fattoria’ ma anche intere giornate, comprensive di pausa pranzo nell’agriturismo. Oltre alle gite, per chi vorrà ‘sporcarsi le mani’ la fattoria offre la possibilità di veri e propri laboratori didattici. In stalla, vivendo le attività della mungitura e dell’allattamento dei vitellini, ma anche nell’orto per raccogliere i frutti della terra.

Fattoria Di Vaira

La fattoria quest’anno ha pensato anche a speciali tour in bici elettrica, per piccoli gruppi, con tanto di sosta-aperitivo nel cuore dell’azienda.

Ma le novità non finiscono qui. E la prima riguarda l’apertura del bio-agriturismo, quest’anno divenuto un vero e proprio ristorante, con uno chef pronto a deliziarvi con i prodotti di stagione dell’azienda. In cucina le materie prime provengono tutte da agricoltura biologica e biodinamica e la quasi totalità dei prodotti è di produzione Di Vaira. “Qui non c’è il chilometro zero ma molto meno”, scherza il direttore dell’azienda Fabio Cordella. Un menù fisso qui non c’è e non può esserci proprio perché è la natura che detta la scelta dei piatti allo chef.

Fattoria Di Vaira

Dall’antipasto (dove spiccano ricchi taglieri di salumi, ortaggi e formaggi) alla pasta, dal pane alla pizza passando per i secondi piatti di carne (a base di vitello o capretto) e finendo coi dolci: qui tutto è rigorosamente ‘home made’ e proviene dall’azienda stessa. Qualche esempio? In foto vedete i cannoncini alla ricotta con crema di zucca all’aceto balsamico.

Fattoria Di Vaira

Spazio anche ai piatti per vegetariani e vegani, come le deliziose fettuccine al pesto di lattuga con mandorle, ma la scelta non finisce certo qui.

Pietanze semplici con un gusto altresì unico. Il valore aggiunto è quello della freschezza. E non può essere altrimenti nell’azienda che ha tutto: dall’orto ai campi di grano, dalla stalla alla caseificio, dal vigneto al frutteto. “Vogliamo far riscoprire i piatti della tradizione molisana. Non servono fronzoli, è la materia prima che fa la differenza e che dona sapori completamente diversi”. Tutto ciò di cui l’azienda non dispone, come il caffè, proviene ad ogni modo da aziende che sposano la stessa filosofia. Di genuino e autoctono poi, qui, ci sono finanche il vino e le bevande.

E anche l’aperitivo, da queste parti, non è il solito aperitivo. Dopo l’esperienza, molto apprezzata, della scorsa estate, anche quest’anno sarà riservato un giorno del fine settimana ad aperitivi cenati in cui alla degustazione dei prodotti Di Vaira si abbinerà l’intrattenimento artistico con musica dal vivo in uno degli splendidi giardini dell’azienda che offrono una panoramica su tutta l’azienda. Anche il blu del mare si ‘offre’ alla vista ed è una visuale di pura bellezza.

Fattoria Di Vaira

Nell’ampio spazio interno del ristorante così come in quello, altrettanto ampio, dell’esterno si organizzano anche eventi (come comunioni, compleanni o briefing aziendali). E per chi volesse fare un’esperienza completa, c’è anche la possibilità di regalarsi un soggiorno in pieno relax in una delle 5 stanze della Fattoria.

Il ristorante è aperto dal martedì al venerdì a cena e il sabato e la domenica anche a pranzo.

Per info e prenotazioni e per tenervi aggiornati sulle tante iniziative della Fattoria Di Vaira contattate la pagina facebook o instagram.