Logo
“Donne e tradizioni nella cultura popolare e religiosa di Larino”: un incontro per riscoprire la memoria della comunità

Il ruolo centrale della figura femminile nella storia, nei riti e nel tessuto sociale di Larino sarà al centro dell’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale per venerdì 4 settembre 2026, alle ore 21:00, nella cornice dell’Atrio del Palazzo Comunale.

L’appuntamento proporrà un percorso di riscoperta delle radici frentane guidato dalla professoressa Anna Milanese, che analizzerà il contributo delle donne attraverso tre direttrici fondamentali: la custodia del patrimonio immateriale (racconti, canti e lingua dialettale), il lavoro silenzioso legato alla dimensione rituale e alla preparazione artistica della festa patronale di San Pardo, e la rete informale di solidarietà che ha garantito negli anni la tenuta economica e morale della comunità.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Larino, Giuseppe Puchetti, e dell’assessora alla Cultura, Iolanda Giusti.

A seguire si terrà la relazione principale della professoressa Anna Milanese, incentrata sul valore storico e contemporaneo delle donne nel custodire e ridefinire l’identità cittadina. Il dibattito sarà moderato dalla consigliera comunale Graziella Vizzarri.

Dall’Amministrazione comunale sottolineano come riscoprire il valore delle donne nelle tradizioni locali rappresenti non solo una celebrazione del passato, ma una chiave fondamentale per comprendere l’identità profonda della comunità. L’evento è a ingresso libero ed è aperto alla cittadinanza, alle associazioni e agli organi di stampa.