Logo
Fiammata mentre accende il barbecue, 14enne gravemente ustionato: trasferito a Roma

L’incidente domenica a Mirabello Sannitico. Il ragazzo avrebbe utilizzato alcol etilico per alimentare il fuoco ed è stato investito dalle fiamme al volto e alla parte superiore del corpo. Dopo il ricovero al Cardarelli le condizioni sono peggiorate: intubato, è stato condotto a Roma al Bambino Gesù.

È ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il ragazzo di 14 anni rimasto ustionato mentre stava accendendo un barbecue nella casa di campagna della sua famiglia a Ferrazzano.

L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 2 agosto: sembra che il giovane si stesse preparando per una grigliata durante un pranzo di famiglia utilizzando alcol etilico per alimentare il fuoco. La bottiglia gli è letteralmente scoppiata addosso investendolo con una violenta fiammata.

Il ragazzo, che vive a Mirabello Sannitico, ha riportato ustioni di primo e secondo grado al volto, al torace, a un braccio e a una mano. Soccorso e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, è stato sottoposto alle prime cure e agli accertamenti necessari.

Nelle ore successive il quadro clinico si è però aggravato. I medici hanno disposto l’intubazione per stabilizzarlo e avviato la ricerca di un posto letto in una struttura specializzata nella cura delle ustioni pediatriche.

Il personale sanitario ha contattato diversi centri in tutta Italia prima di ottenere la disponibilità dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, sempre secondo la ricostruzione della vicenda e quanto riferito dallo stesso nosocomio di Campobasso. Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 3 agosto, il quattordicenne è stato trasferito in ambulanza – con la scorta della Polizia – nella capitale e affidato alle cure dell’équipe specialistica.

A Mirabello Sannitico come pure a Ferrazzano dove la famiglia è conosciuta la notizia ha suscitato forte apprensione. Il 14enne si trova in coma farmacologico, mentre si attendono ulteriori informazioni sul quadro clinico e sulla risposta alle cure.

mirabello

La dinamica esatta dell’incidente resta da ricostruire. In base agli elementi emersi finora, a provocare le ustioni sarebbe stato il ritorno di fiamma sviluppatosi nel momento in cui il giovane stava versando o utilizzando il liquido infiammabile sul barbecue.