Logo
Lo psicologo arriva in spiaggia: a Termoli il tour nazionale che porta il benessere psicologico fuori dagli studi

Domenica 19 luglio il Circolo della Vela ospiterà una tappa dell’iniziativa ideata dallo psicologo Alessandro Iacubino. Incontri divulgativi, nessuna attività clinica e un obiettivo più ampio: sensibilizzare sul benessere mentale e sostenere la proposta di legge per una rete pubblica di assistenza psicologica diffusa sul territorio.

La salute mentale esce dagli studi professionali e approda in spiaggia. Domenica 19 luglio, alle 19, il Circolo della Vela di Termoli ospiterà una delle tappe di “Lo Psicologo in Spiaggia”, iniziativa nazionale ideata dallo psicologo Alessandro Iacubino che attraverserà diverse località balneari italiane con incontri dedicati alla divulgazione del benessere psicologico.

psicologo spiaggia

L’appuntamento molisano si inserisce in un tour partito dalla Puglia e destinato a toccare Abruzzo, Calabria, Liguria e Marche. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è semplice ma ambizioso: parlare di salute mentale nei luoghi della quotidianità, avvicinando i cittadini a un tema che ancora oggi, troppo spesso, continua a essere accompagnato da diffidenza e stigma.

Il format, però, non prevede consulenze o attività terapeutiche. Gli organizzatori precisano infatti che non saranno erogate prestazioni cliniche né professionali. L’iniziativa punta invece sulla divulgazione, sul confronto con il pubblico e sulla psicoeducazione attraverso un talk e la presentazione del libro “Lo Psicologo sotto l’Ombrellone”, scritto dallo stesso Iacubino, un volume che propone una riflessione sulla psicologia come strumento di conoscenza accessibile a tutti e non soltanto come risposta al disagio conclamato.

psicologo spiaggia

Accanto ad Alessandro Iacubino interverranno Candida Anna Stellato, educatrice esperta in comunicazione, Leonarda Suriano, pedagogista esperta in processi formativi, ed Elton Kazanxhi, presidente dell’associazione EMI Italy, partner dell’iniziativa.

L’edizione 2026 assume anche un valore politico e culturale. Il tour, infatti, è collegato alla campagna nazionale “Diritto a Stare Bene”, promotrice della proposta di legge di iniziativa popolare n. 1740, già depositata in Senato dopo la raccolta di oltre 70 mila firme. La proposta mira all’istituzione di una rete pubblica di assistenza psicologica gratuita, stabile e diffusa nei diversi contesti di vita, con una presenza strutturata nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle carceri e nello sport, nella convinzione che la prevenzione debba precedere l’insorgenza del disagio.

“Il benessere psicologico non è mai fuori stagione”, spiega Iacubino. “Incontrare le persone, creare occasioni di confronto e divulgazione significa contribuire ad abbattere lo stigma che ancora accompagna il tema della salute mentale. Parlare di benessere psicologico nei luoghi della quotidianità vuol dire renderlo più vicino, accessibile e normale”.

Sulla stessa linea anche Francesco Maesano, coordinatore della campagna “Diritto a Stare Bene”, che sottolinea come gli incontri non vogliano sostituire i percorsi terapeutici ma creare occasioni di confronto diretto con i cittadini, promuovendo una cultura della prevenzione e dell’ascolto.

Per Alessandro Iacubino, psicologo clinico, docente e divulgatore, co-direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata di Tirana e componente del Comitato scientifico di EMI Italy, l’idea nasce proprio dalla convinzione che la psicologia debba “uscire dal setting” e parlare alle persone anche fuori dagli ambulatori, nei luoghi in cui vivono la loro quotidianità.