Sogno da miss
|Da Termoli a Miss Mondo Italia: Sophia Casolino tra le 30 finaliste nazionali che sognano la corona
In un mondo ormai standardizzato, distinguersi richiede qualcosa che va ben oltre la sola estetica: servono autenticità, una dote innaturale di determinazione e una visione della vita ben precisa. Qualità che non mancano di certo a Sophia Casolino, splendida ventiduenne di Termoli che sta portando il nome del Molise sul tetto della bellezza e del talento nazionale.
Sophia è infatti ufficialmente tra le 30 finaliste nazionali di Miss Mondo Italia. Selezionata attraverso le dure e competitive finali regionali, la giovane termolese si contenderà adesso il titolo nazionale e, soprattutto, il prestigioso diritto di rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Miss World. Un traguardo straordinario per una ragazza che, con una delicatezza che quasi disarma, dimostra di avere le idee chiarissime sul proprio futuro.

Oggi Sophia ha 22 anni ed è una laureanda in Economia e Management, ma il suo percorso è costellato di sfide affrontate sempre a testa alta. “Vengo da Termoli, nel cuore del Molise — racconta Sophia —. Una regione che spesso viene dimenticata, ma che io porto con orgoglio ovunque vado.”
Un carattere forte, forgiato anche da scelte non comuni: a soli 17 anni, infatti, ha deciso di partire da sola per vivere 10 mesi in Texas come exchange student. Un’esperienza che l’ha catapultata in una nuova lingua e in una nuova cultura, portandola persino a giocare in una squadra di calcio femminile locale.
Sophia ha anche praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per oltre 10 anni. È da lì che arriva la mentalità da “combattente” che applica oggi sulle passerelle: “Lo sport mi ha insegnato la disciplina, il sacrificio, il valore della costanza. Qualità che mi accompagnano ancora oggi nel mondo della moda e dello spettacolo”.
E i risultati le stanno dando ragione. Il suo cammino nei concorsi di bellezza è una scalata continua: già prefinalista a Miss Italia (nel 2022 e nel 2024), terzo posto a Venere d’Italia nel 2023, fino al titolo di Miss Mondo Molise 2024, dove si è classificata tra le prime 7 nella categoria Talent.
Con le finali nazionali di Miss Mondo alle porte, Termoli e l’intero Molise fanno il tifo per lei.


