Termoli conferma la Bandiera Blu 2026: “Premiato il lavoro sulla sostenibilità”
Termoli conferma anche per il 2026 la Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education ai comuni rivieraschi che rispettano criteri legati alla qualità delle acque, alla sostenibilità ambientale e ai servizi turistici.
La cerimonia ufficiale di consegna dei vessilli si è svolta questa mattina a Roma, nella sede del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Per il Comune di Termoli erano presenti l’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola e il dirigente comunale Marcello Vecchiarelli.
Per la città adriatica si tratta della quarta Bandiera Blu consecutiva, risultato di un percorso avviato durante l’amministrazione dell’allora sindaco Francesco Roberti e proseguito con l’attuale amministrazione guidata da Nicola Balice.
Il meeting internazionale delle Blue Flags, giunto alla trentanovesima edizione, si è svolto alla presenza del presidente della Fondazione Bandiera Blu Claudio Mazza e del ministro del Turismo Gianmarco Mazzi.
Il sindaco Balice ha commentato la conferma del riconoscimento parlando di continuità nel lavoro svolto sul fronte ambientale e turistico.
“La Bandiera Blu rappresenta non solo un simbolo di eccellenza ambientale, ma anche la conferma dell’impegno costante per la tutela del nostro mare, delle nostre spiagge e della qualità dei servizi offerti a cittadini e visitatori”, ha dichiarato il primo cittadino.
Balice ha poi sottolineato il coinvolgimento dell’intera comunità cittadina nel raggiungimento del risultato.
“È un risultato che ci rende orgogliosi e che premia il lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione comunale insieme agli operatori turistici, alle associazioni e a tutta la comunità. Questo traguardo è uno stimolo per continuare a investire nella sostenibilità e nella valorizzazione del nostro patrimonio naturale”.
Il sindaco ha inoltre evidenziato l’obiettivo di consolidare il ruolo di Termoli come destinazione legata alla qualità ambientale e al turismo sostenibile.
“Vogliamo che la nostra città possa rappresentare sempre di più un modello di accoglienza, qualità ambientale e turismo responsabile. La Bandiera Blu è la certificazione dei nostri sforzi”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessora all’Ambiente Silvana Ciciola, che ha parlato di riconoscimento importante per il lavoro svolto dall’amministrazione e dagli uffici comunali.
“La Bandiera Blu premia tutti gli sforzi che stiamo compiendo per far diventare Termoli una città all’insegna della sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Ciciola. L’assessora ha ricordato come il riconoscimento tenga conto di diversi aspetti legati alla gestione ambientale e ai servizi.
“La Bandiera Blu certifica la qualità delle acque del mare della nostra città e l’attenzione verso la raccolta differenziata, l’accessibilità delle spiagge e i servizi offerti ai turisti. Continueremo a lavorare in questa direzione”.


