Bandiera Blu, il Molise resta a quota due: conferme per Termoli e Campomarino
Il Molise conferma la Bandiera Blu anche nel 2026 per Termoli e Campomarino. La Foundation for Environmental Education ha ufficializzato a Roma l’elenco delle località premiate e, ancora una volta, a rappresentare la regione ci sono Termoli e Campomarino, che confermano il riconoscimento ottenuto negli anni precedenti. Nessun ingresso invece per Montenero di Bisaccia e Petacciato, che restano fuori dall’elenco delle località premiate dalla FEE.
La proclamazione è avvenuta nella sede del Cnr durante la cerimonia ufficiale che ha assegnato il vessillo a 257 comuni rivieraschi italiani e a 87 approdi turistici. Le spiagge italiane premiate salgono complessivamente a 525 e rappresentano circa l’11,6% di quelle riconosciute a livello mondiale.

Nella zona di Adriatico su cui affaccia il Molise vengono confermate anche le Isole Tremiti, storica presenza fra le località Bandiera Blu italiane, considerate uno dei simboli turistici del mare del Gargano.
Dietro la Bandiera Blu non c’è soltanto la qualità del mare. Il programma internazionale della FEE prende infatti in considerazione ben 33 criteri che riguardano gestione ambientale,depurazione, raccolta differenziata, accessibilità delle spiagge, sicurezza dei bagnanti, mobilità sostenibile, piste ciclabili, arredo urbano, servizi turistici e tutela delle aree naturalistiche. Per ottenere il riconoscimento, le acque di balneazione devono risultare “eccellenti” negli ultimi quattro anni secondo le rilevazioni delle Arpa regionali.
Fra i requisiti richiesti figurano anche l’efficienza della rete fognaria, la presenza di servizi per persone con disabilità, l’informazione aggiornata sulla qualità delle acque e attività di educazione ambientale rivolte sia ai residenti sia ai turisti. Da due anni, inoltre, i comuni candidati devono presentare un Piano di azione per la sostenibilità con obiettivi concreti sul triennio 2025-2027 legati alla lotta al cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità e alla mobilità sostenibile.
A livello nazionale, la Liguria si conferma la regione con il maggior numero di Bandiere Blu, arrivando a 35 località premiate. Cresce soprattutto la Calabria con quattro nuovi ingressi, mentre il Molise resta fra le regioni con il minor numero di riconoscimenti insieme al Friuli Venezia Giulia, entrambe ferme a due comuni premiati.


