Logo

I cittadini di Difesa Grande lanciano una petizione on line: “Trovate una soluzione definitiva al Palazzo di vetro”

4 novembre 2025 | 12:16
Share0
I cittadini di Difesa Grande lanciano una petizione on line: “Trovate una soluzione definitiva al Palazzo di vetro”
foto d'archivio

I residenti di Difesa Grande lanciano una petizione su Change.org per chiedere al Comune di Termoli interventi urgenti e un progetto di recupero

I cittadini di Termoli chiedono una soluzione definitiva per il Palazzo di Vetro, l’edificio abbandonato di viale Santa Maria degli Angeli che da anni versa in condizioni di degrado e insicurezza. Una petizione lanciata su Change.org dal titolo “Difesa Grande, Palazzo di Vetro – Firma per chiedere una soluzione definitiva!” invita l’amministrazione comunale a intervenire dopo decenni di segnalazioni e denunce.

Nel documento, i residenti di Difesa Grande ricostruiscono i passaggi principali di una vicenda che dura da tempo in quello che una volta era un albergo ma versa ormai in stato di abbandono da oltre trent’anni. Già nel 2008 la stampa locale definiva l’immobile “un pericolo pubblico”, mentre in un reportage fotografico del 2022 su Primonumero era stata documentata la persistenza delle stesse condizioni. Nel 2024, secondo quanto emerso in un video amatoriale, alcuni minori sarebbero entrati nella struttura fino a raggiungere il tetto, segno della totale assenza di sicurezza e controllo.

palazzo vetro difesa grande

La petizione chiede due azioni distinte: un intervento immediato per la sicurezza e un percorso progettuale per il futuro dell’area. I promotori sollecitano il Comune a verificare, tramite gli uffici tecnici e legali, la possibilità di emanare un’ordinanza sindacale urgente per mettere in sicurezza la struttura ai sensi dell’articolo 54 del Testo Unico Enti Locali. Si chiedono inoltre accertamenti tecnici obiettivi e l’attivazione di tutte le procedure necessarie nei confronti dei soggetti responsabili.

Parallelamente, i cittadini propongono l’avvio di un tavolo di confronto con la proprietà per individuare soluzioni di recupero che mettano fine all’abbandono, valutando anche forme di partenariato pubblico-privato. L’obiettivo è coniugare l’interesse economico del proprietario con un progetto utile alla collettività, come la creazione di spazi verdi o servizi per il quartiere.

Trent’anni di attesa, si legge nella petizione, sono troppi. Per questo i firmatari invitano tutti a sostenere l’iniziativa su Change.org per restituire sicurezza e dignità al quartiere Difesa Grande di Termoli e chiudere definitivamente la vicenda del Palazzo di Vetro.