Logo
Sport&Turismo |
Sport
/
Turismo
/

Molise Trail, tre giorni di avventura tra natura e borghi: in 300 da tutta Europa sul tracciato della transumanza

3 novembre 2025 | 15:49
Share0
Molise Trail, tre giorni di avventura tra natura e borghi: in 300 da tutta Europa sul tracciato della transumanza

Tre giorni di sport, natura e scoperta hanno trasformato il Molise in un grande scenario di avventura a cielo aperto. Dal 31 ottobre al 2 novembre si è svolto il Molise Trail, un’avventura su due ruote che ha attraversato paesaggi sorprendenti, borghi autentici e i grandi percorsi della transumanza, con partenza e arrivo a Petacciato.

Oltre 300 ciclisti, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei – tra cui Austria, Germania e Francia – hanno preso parte alla manifestazione, affrontando itinerari di diversa lunghezza: dai percorsi più impegnativi, lunghi centinaia di chilometri, fino al “cortissimo” da 85 km, pensato per chi desiderava vivere almeno una parte dell’esperienza.

Mountain bike, bici da corsa, gravel ed e-bike hanno percorso in autonomia, con l’aiuto del GPS, strade bianche, sentieri e sterrate che hanno toccato 58 comuni molisani e attraversato i cinque tratturi regi della transumanza.

Lungo il tracciato, i campi base di Sant’Elia a Pianisi e Torella del Sannio si sono trasformati in punti di incontro e condivisione, dove i partecipanti hanno trovato accoglienza, ristoro e il calore delle comunità locali.

Molise trail 2025

Il Molise Trail si è confermato un evento capace di unire sport, turismo lento e valorizzazione del territorio, portando alla scoperta di un Molise autentico, lontano dai circuiti turistici convenzionali.

Più che una gara, una spedizione collettiva nel cuore della regione. Basta ascoltare i commenti dei partecipanti al Molise Trail 2025, diffusi sui canali social dove tanti hanno potuto apprezzare la bellezza del percorso, per capire quanto l’iniziativa sia riuscita. “Territorio fantastico”, “Vero e silenzioso”, “Bellissimo l’entroterra colorato” e ancora “Fatica, sudore e mozzarelle a Bojano”.