Docenti dell’Istituto Capriglione in Spagna per un’esperienza Erasmus+ di Job Shadowing
L’Istituto Capriglione Erasmus è stato al centro di una significativa esperienza formativa dal 18 al 25 ottobre 2025, quando un gruppo di docenti dell’Istituto Onnicomprensivo “Raffaele Capriglione” di Santa Croce di Magliano ha partecipato a una settimana di Job Shadowing presso l’I.E.S. Albasit di Albacete, in Spagna, nell’ambito del programma europeo Erasmus+. A rappresentare l’istituto sono stati i professori Antonio Mancini e Francesco Lambiase del Liceo Scientifico, insieme alle insegnanti della scuola dell’infanzia Giuseppina Di Iorio, Rita Salsano e Maria Antonietta Scalera.
Durante l’esperienza, i docenti hanno potuto osservare da vicino le pratiche educative adottate dagli insegnanti spagnoli, confrontandosi su temi quali bilinguismo didattico, innovazione digitale, inclusione, cooperazione e motivazione degli studenti. Ogni momento del percorso è stato vissuto come occasione di scambio professionale e arricchimento reciproco.
Accanto alle attività scolastiche, l’esperienza è stata accompagnata da un percorso culturale che ha permesso ai partecipanti di conoscere meglio il territorio della Castiglia-La Mancia. I docenti hanno visitato la città e il castello di Chinchilla, incontrato l’assessore all’Educazione di Albacete e scoperto la storia della scuola attraverso il Museo del Niño. Hanno poi esplorato la Plaza de Toros e approfondito la tradizione artigianale locale al Museo del Cuchillo, dove sono state osservate da vicino le tecniche di lavorazione dei coltelli.

La settimana ha compreso anche la visita al Giardino Botanico di Albacete e una tappa particolarmente suggestiva nella città di Toledo, con l’esperienza immersiva al parco tematico Puy du Fou, dove spettacolo e narrazione storica si intrecciano per raccontare la cultura spagnola.
Non sono mancati momenti conviviali che hanno consolidato relazioni e amicizie, grazie a cene tipiche e occasioni informali di dialogo. Al rientro, i docenti hanno espresso grande soddisfazione per un’esperienza che ha saputo unire crescita professionale e arricchimento personale.
La partecipazione al progetto conferma l’impegno dell’Istituto Capriglione Erasmus nel promuovere una scuola aperta all’Europa, capace di costruire ponti tra culture, metodi educativi e generazioni. Una scuola che cresce viaggiando e condividendo.


