L’Asrem mette in guardia contro un’ondata di messaggi ingannevoli che invitano a contattare numeri sconosciuti o a cliccare link. “Non rispondete, non richiamate e non aprite i collegamenti: sono tentativi di frode”.
Allerta truffa in Molise: l’Asrem segnala la circolazione di falsi messaggi SMS che invitano i cittadini a contattare con urgenza gli uffici del CUP (Centro Unico di Prenotazione). In realtà, si tratta di tentativi di frode messi in atto per sottrarre dati personali o generare costi telefonici elevati.
I messaggi, che arrivano direttamente sui cellulari, utilizzano toni di urgenza e invitano a richiamare un numero o a cliccare su un link per presunte comunicazioni “importanti” riguardanti l’utente. L’ultimo numero segnalato è +39 351 8035969.
L’Azienda sanitaria regionale del Molise chiarisce che il CUP non invia mai comunicazioni di questo tipo e raccomanda di non richiamare il numero indicato, non cliccare su alcun link e cancellare immediatamente il messaggio.
“Questi SMS – spiega l’Asrem – hanno l’unico scopo di carpire informazioni personali o di far effettuare chiamate a numeri a tariffazione speciale, con costi anche molto elevati”.
L’Azienda invita inoltre i cittadini a segnalare casi simili alla Polizia Postale, così da contribuire al monitoraggio e alla repressione di questi tentativi di truffa. “Diffidate sempre da messaggi che richiedono azioni urgenti o link sospetti – ribadisce l’Asrem –. È fondamentale mantenere alta l’attenzione per proteggere i propri dati e il proprio denaro”.


