Corso speleo alpino fluviale, formazione per i Vigili del Fuoco del Molise
Si è svolto dal 6 al 24 ottobre nella sede del Comando Provinciale il corso SAF per i Vigili del Fuoco di Isernia, coinvolgendo personale operativo proveniente dai comandi della Regione Molise. Il SAF (Speleo Alpino Fluviale) è la specializzazione che abilita i Vigili del Fuoco a operare in quota, su pareti, strutture, torrenti, scenari impervi o di difficile accesso, utilizzando tecniche di progressione, recupero e messa in sicurezza.
Al percorso formativo hanno partecipato istruttori dei Comandi di Isernia, Campobasso, Caserta e Catania, per un totale di circa venti unità. Oltre alle lezioni teoriche in aula, il corso ha previsto numerose esercitazioni pratiche, finalizzate a consentire agli operatori di muoversi e intervenire in ambienti ostili o complessi, come gru edili e strutture industriali.
I siti di addestramento, scelti per ricreare condizioni operative reali, hanno permesso di simulare interventi diversificati e di consolidare sia le competenze tecniche sia la capacità di gestire la sicurezza nelle varie fasi delle operazioni.
Al termine delle tre settimane, i partecipanti hanno sostenuto l’esame conclusivo, ottenendo l’abilitazione a operare in ambienti impervi, strutture industriali e scenari urbani complessi.
La conclusione del corso SAF per i Vigili del Fuoco di Isernia contribuisce a rafforzare le capacità operative dei Comandi di Isernia e Campobasso e ad aumentare l’efficacia del dispositivo di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio regionale.







