Campochiaro, riapre l’ufficio postale nella sede storica: locali rinnovati secondo il modello “Polis”
L’ufficio postale di Campochiaro ha riaperto questa mattina nella sua sede storica di piazza Madonna delle Grazie. Poste Italiane ha concluso i lavori di ripristino e tutte le procedure necessarie al rientro nei locali, che negli ultimi anni erano stati trasferiti in un prefabbricato modulare per consentire al Comune di eseguire gli interventi di miglioramento sismico sul Municipio, dove è situata la struttura.
Il rinnovato ufficio postale è stato realizzato secondo il modello “Polis”, il progetto di Poste Italiane dedicato ai comuni con meno di 15mila abitanti, pensato per migliorare accessibilità, servizi e qualità degli spazi. Gli interventi hanno interessato superfici interne, controsoffittature, impianti, cablaggi e servizi, oltre alla completa riorganizzazione degli ambienti con arredi moderni e postazioni ergonomiche. Tra le opere effettuate anche la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, e la posa di un percorso tattile a rilievo progettato per garantire autonomia negli spostamenti alle persone con disabilità visiva.
L’ufficio rientra anche nel piano di ampliamento dei servizi previsto dal progetto “Polis”: come già accade in 133 uffici postali del Molise, sono disponibili allo sportello i certificati INPS (Cedolino Pensione, Certificazione Unica, modello Obis-M), gli atti di volontaria giurisdizione per la presentazione delle istanze di nomina dell’amministratore di sostegno e della rendicontazione patrimoniale, oltre a 15 diversi certificati anagrafici dell’ANPR.
Dotato di uno sportello polifunzionale abilitato a tutti i servizi postali e finanziari, l’ufficio postale di Campochiaro osserva tre aperture settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45. Durante tutto il periodo dei lavori, Poste Italiane ha garantito continuità operativa grazie a una struttura modulare temporanea dedicata agli utenti del servizio.


