Logo

Viabilità, la Regione stanzia 10 milioni per le strade provinciali di Campobasso e Isernia

1 ottobre 2025 | 07:50
Share0
Viabilità, la Regione stanzia 10 milioni per le strade provinciali di Campobasso e Isernia
foto d'archivio

Sono stati stanziati 10 milioni per le strade provinciali in Molise, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e rispondere alle criticità segnalate dai territori. La Giunta regionale ha approvato la delibera relativa all’Accordo di Sviluppo e Coesione per gli interventi di messa in sicurezza della viabilità provinciale di Campobasso, che si aggiunge al provvedimento dello scorso 24 settembre riguardante la Provincia di Isernia.

“Con l’approvazione della delibera odierna – spiega l’assessore al Coordinamento Fondi di Coesione Michele Iorio – la Regione mantiene i suoi impegni verso i due enti, con lo stanziamento di 10 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade provinciali. L’elenco degli interventi è stato concordato con le Province di Campobasso e Isernia che, per territorialità, conoscono bene le priorità da affrontare. I fondi saranno distribuiti in maniera equa e destinati a risolvere problemi strutturali che da tempo penalizzano la viabilità”.

Il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, sottolinea come si tratti di un passo importante ma non conclusivo. “Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti – afferma –. Il nostro obiettivo resta quello di reperire ulteriori risorse per continuare a intervenire in maniera incisiva, soprattutto sul fronte della viabilità. Migliorare la rete stradale è essenziale non solo per la sicurezza e gli spostamenti quotidiani dei cittadini, ma anche per favorire lo sviluppo turistico ed economico del Molise”.

L’intervento regionale intende quindi avviare un percorso strutturale di messa in sicurezza delle strade provinciali, spesso interessate da dissesti, frane e carenze infrastrutturali. La collaborazione con gli enti locali punta a definire le priorità più urgenti, garantendo una gestione mirata ed equilibrata delle risorse disponibili.

Con i 10 milioni per le strade provinciali in Molise, la Regione vuole restituire efficienza e sicurezza a una rete viaria che rappresenta un elemento strategico per la vita delle comunità locali.