Sanità, Notarangelo (Sinistra Italiana): “Perché Occhiuto commissario e Roberti no?”
“Appena proclamato presidente della Calabria, Roberto Occhiuto è stato nominato dal Consiglio dei ministri commissario alla Sanità della Regione. A questo punto ai cittadini molisani sorge spontanea una domanda: perché Occhiuto sì e Roberti no?”.
Con queste parole il segretario regionale di Sinistra Italiana, Vincenzo Notarangelo, denuncia una disparità di trattamento tra i due presidenti di Forza Italia, entrambi alla guida di territori con sistemi sanitari in difficoltà.
“Parliamo – spiega – di due regioni accomunate da una lunga emergenza sanitaria e governate dallo stesso schieramento politico. Ma mentre a Catanzaro il governatore è in prima linea, sostenuto da Roma, a Campobasso Roberti resta di fatto fuori gioco.”
Notarangelo si chiede se si tratti di una mancanza di fiducia da parte del governo o di una scelta dello stesso presidente molisano. “È il governo che non si fida di Roberti o è l’ex sindaco di Termoli che preferisce non assumersi responsabilità dirette sulla sanità? O forse pesano i rapporti di forza interni al centrodestra e i conflitti di interesse legati ai privati?”
“Domande legittime – conclude – che meritano risposte chiare, soprattutto da parte di chi guida la Regione e deve garantire ai cittadini un sistema sanitario pubblico forte e affidabile”.


