Logo

Sabaudia e gli intellettuali del dopoguerra nel nuovo saggio di Paolo Massari

6 ottobre 2025 | 16:36
Share0
Sabaudia e gli intellettuali del dopoguerra nel nuovo saggio di Paolo Massari

Sarà dedicato alla città di Sabaudia e al suo ruolo nella vita culturale italiana del dopoguerra il nuovo appuntamento di Ti racconto un libro a Campobasso, la rassegna promossa dall’Unione Lettori Italiani e dal Comune con la direzione artistica di Brunella Santoli.

Mercoledì 8 ottobre, alle 18.30, nella Sala Alphaville di via Muricchio, lo scrittore e giornalista Paolo Massari presenterà il suo saggio Sabaudia e gli intellettuali del dopoguerra, un viaggio tra memoria storica, arte, cinema e letteratura. Con lui dialogherà Simonetta Tassinari.

paolo massari

Massari racconta una Sabaudia che, da simbolo dell’urbanistica razionalista del Ventennio, diventa nel dopoguerra un crocevia della cultura italiana. Le sue strade e le sue spiagge si trasformano in luoghi d’incontro per scrittori e artisti: da Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini a Laura Betti, Dario Bellezza, Bernardo Bertolucci e Ian McEwan, fino a Jean Genet. La città, sospesa tra architettura e poesia, diventa laboratorio di idee e riflessioni, specchio di un’Italia che cambia.

Il libro di Massari intreccia ricordi familiari e testimonianze dirette. L’autore rievoca la figura del prozio, fondatore della biblioteca cittadina e testimone privilegiato di quegli anni, che conobbe e frequentò molti degli intellettuali protagonisti. Attraverso documenti d’archivio, romanzi e interviste a personalità come Dacia Maraini, Alain Elkann ed Edoardo Albinati, il saggio ricostruisce il momento in cui Sabaudia si afferma come uno dei poli d’avanguardia della cultura italiana del secondo Novecento.

L’incontro sarà introdotto da un momento di riflessione con le “Letture per Gaza”, iniziativa che l’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso propongono a ogni appuntamento. L’attore Diego Florio leggerà brani dedicati alla pace e alla solidarietà, per tenere viva l’attenzione su quanto sta accadendo in Palestina. “Un gesto semplice ma necessario – sottolineano gli organizzatori – per ricordare che la cultura è anche resistenza e umanità.”

Il prossimo appuntamento di “Ti racconto un libro” è previsto per mercoledì 15 ottobre, sempre nella Sala Alphaville, con lo scrittore Gabriele Pedullà, che presenterà il suo libro Certe sere Pablo, un racconto tra memoria personale e impegno politico negli anni Settanta e Novanta.