Logo

Monumenti Aperti per la prima volta in Molise: due giornate tra storia, scuole e cultura

10 ottobre 2025 | 12:44
Share0
Monumenti Aperti per la prima volta in Molise: due giornate tra storia, scuole e cultura

Arriva per la prima volta in Molise, a Frosolone, la manifestazione Monumenti Aperti, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025. Due giornate dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione della storia locale, con visite guidate, laboratori e mostre realizzate grazie al coinvolgimento delle scuole primarie, delle associazioni culturali e dei volontari del territorio.

L’edizione molisana, intitolata “Sanniti in scena”, propone un percorso didattico e partecipativo che culmina in una mostra temporanea allestita nella Sala Convegni del Comune di Frosolone, con i lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Colozza”. L’iniziativa coinvolge il Comune di Frosolone, il Polo Museale del Molise, il Museo Archeologico di Campobasso, Rewind Molise APS, Italia Nostra Campobasso, FIPTES Molise e APS La Terra.

Durante il weekend sarà possibile visitare gratuitamente il sito archeologico delle Civitelle, una delle aree più suggestive del patrimonio sannitico molisano. Le visite, curate da guide, studenti e studiosi di storia locale, offriranno un viaggio tra le imponenti mura megalitiche risalenti al IV-III secolo a.C., simbolo dell’ingegno e della forza del popolo sannita. Situato a circa cinque chilometri dal centro abitato, il sito conserva tratti originali della cinta muraria e domina un paesaggio naturale di grande fascino, tra boschi e pascoli.

civitelle frosolone

«L’edizione 2025 di Monumenti Aperti si presenta sotto il titolo Dove tutto è possibile, un invito a lasciarsi sorprendere e a guardare con occhi nuovi l’eredità culturale che ci viene consegnata» ha spiegato Massimiliano Messina, presidente dell’associazione Imago Mundi OdV, che organizza la manifestazione dal 1997.

Nato in Sardegna quasi trent’anni fa, Monumenti Aperti è oggi un progetto nazionale di cittadinanza attiva e valorizzazione del patrimonio culturale. L’edizione 2025 coinvolgerà 89 città italiane in 19 regioni, con oltre 800 monumenti visitabili da maggio a novembre. La manifestazione, patrocinata da Senato, Camera, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Sardegna, Anci e Parlamento Europeo, si distingue per l’approccio educativo e partecipativo che trasforma studenti e cittadini in protagonisti della riscoperta dei luoghi d’arte e della memoria collettiva.

civitelle frosolone

Frosolone diventa così il primo comune molisano ad accogliere l’iniziativa, confermando la propria vocazione alla valorizzazione del territorio e della storia sannitica, in un fine settimana che unisce educazione, cultura e comunità.