Logo

Al Convitto Mario Pagano si impara a gestire il denaro: al via il Mese dell’educazione finanziaria

6 ottobre 2025 | 17:30
Share0
Al Convitto Mario Pagano si impara a gestire il denaro: al via il Mese dell’educazione finanziaria

Con lo slogan “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” ha preso il via anche in Molise l’ottava edizione del Mese dell’educazione finanziaria, iniziativa nazionale promossa dal Comitato Edufin per diffondere conoscenze e competenze economiche, assicurative e previdenziali tra i cittadini. Al centro delle attività regionali c’è il Convitto Mario Pagano di Campobasso, che ha avviato un ciclo di incontri con l’esperto Franceeco Manocchio, affiancato dalla professoressa Marialaura Cosimi.

Mese dell’educazione finanziaria convitto pagano

Gli appuntamenti, rivolti agli studenti delle classi terze, si inseriscono nel percorso “Economicamente” promosso dal Dipartimento Innov@didattica e hanno offerto ai ragazzi una prima introduzione ai concetti base dell’economia, come la differenza tra consumo, risparmio e investimento. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per sviluppare una mentalità consapevole e responsabile nella gestione del denaro e nelle scelte quotidiane.

mese educazione finanziaria convitto

L’iniziativa si collega alla Global Money Week 2025, campagna internazionale dell’OCSE che promuove l’inclusione e la consapevolezza economica tra i giovani. Un contesto ideale per rendere l’educazione finanziaria Molise un modello di partecipazione attiva e crescita civica, capace di formare cittadini più attenti e responsabili anche dal punto di vista economico e sociale.

Mese dell’educazione finanziaria convitto pagano