Logo

Piccolo lupo solitario avvistato all’alba in via Argentina  

13 ottobre 2025 | 09:42
Share0

Le immagini riprese da un residente mostrano un giovane esemplare di lupo che si aggira spaesato tra le case, vicino alla chiesa di via Argentina. È successo alle cinque del mattino del 13 ottobre. Un avvistamento insolito ma non il primo in città.

Un piccolo lupo si aggira spaesato tra le case di Termoli, nella zona di via Argentina. Le immagini, girate all’alba di oggi13 ottobre, poco prima delle cinque del mattino – mostrano l’animale che attraversa la strada quasi deserta, visibilmente spaventato, mentre un residente lo filma a distanza di sicurezza.

L’episodio è avvenuto nei pressi della chiesa del quartiere, in un orario in cui il traffico è pressoché assente. Il lupo, probabilmente un giovane esemplare, si muove incerto, si ferma più volte e poi si allontana verso una zona meno illuminata.

Un avvistamento particolare ma non inedito: negli ultimi anni altri lupi sono stati segnalati nei dintorni di Termoli, spinti sempre più spesso a scendere verso aree urbane in cerca di cibo o disorientati dai rumori e dai movimenti umani.

Stavolta, però, le immagini parlano da sole e raccontano la sorpresa e la preoccupazione dei residenti: “Era piccolo, sembrava impaurito, ma vederlo lì, sotto casa, fa un certo effetto”.

Un incontro ravvicinato che ricorda quanto la presenza del lupo, specie protetta e sempre più diffusa anche nel Basso Molise, resti un segnale concreto del rapporto fragile tra uomo e natura, anche nei contesti urbani.