Logo
L'evento |
Cultura
/

L’umanità nell’era dell’IA: Antonello Barone apre il “Colloquio philo-tech” di Lugano

9 ottobre 2025 | 08:30
Share0
L’umanità nell’era dell’IA: Antonello Barone apre il “Colloquio philo-tech” di Lugano

Due giornate di dialogo tra filosofia, teologia e tecnologia promosse dalla Cattedra Rosmini dell’Università Svizzera di Lugano. Il 10 e 11 ottobre esperti e studiosi internazionali si confronteranno su cinque dimensioni dell’impatto dell’intelligenza artificiale: società, etica, arte, democrazia e dottrina sociale. La lectio inaugurale sarà affidata ad Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà di Termoli, seguita dall’intervento di Claudio Novelli dell’Università di Yale.

La Cattedra Rosmini dell’Università Svizzera di Lugano organizza il 10 e 11 ottobre il “Colloquio philo-tech”, avvalendosi dei relatori esperti, per mettere il focus su cinque ambiti nei quali impatta l’Intelligenza artificiale: tecnologia-società, filosofia-etica, narrativa-arte, politica-democrazia e teologia-dottrina sociale della Chiesa.

Il carattere del dibattito è dunque interdisciplinare e mira a consolidare un filone di pensiero situato concretamente a Lugano e all’Università USI, non solo per tessere il più possibile vari filoni di pensieri e progetti presenti sul territorio, ma anche per esprimere un contributo al dibattito internazionale significativo. Ciascuna delle due giornate è introdotta da una lectio tenuta da studiosi riconosciuti che apriranno gli orizzonti all’interno dei quali si collocano le tavole rotonde. La prima giornata sarà introdotta dalla relazione di Antonello Barone (ideatore del Festival del Sarà, Termoli), mentre la seconda giornata sarà aperta da Claudio Novelli (Università di Yale). Come prima “sintesi” delle iniziative della Cattedra Rosmini, i lavori del “Colloquio” saranno pubblicati e i relatori coinvolti nella fondazione di un gruppo di esperti sulla transdisciplinarietà dell’IA.

Prof. Markus Krienke (Cattedra Rosmini, USI): L’umanità nell’era dell’IA. Dialogo tra filosofia e teologia a Lugano con le introduzioni lungimiranti di Barone e Novelli

“L’Intelligenza Artificiale (IA) non è solo una tecnologia: è uno specchio che rivela i vuoti del mondo contemporaneo: l’individualismo narcisistico, la crisi dei valori umani e la tentazione di sostituire relazioni reali con dispositivi di organizzazione e controllo. Per questo il compito urgente è ricomprendere l’immagine dell’umano, non come somma di dati o performance computazionale. Ecco il motivo per cui interrogare filosofia e teologia, specialmente in momenti di grande trasformazione ed accelerazione come il nostro presente. Con una tecnologia così capace di incidere sulla realtà e di cambiare l’«ecologia umana», ci siamo assunti, come società e come umanità, una responsabilità immensa. Ne siamo consapevoli? Nell’«infosfera», cioè nella società trasformata dalle tecnologie digitali, la mediazione tecnologica rischia di appiattire l’esperienza: l’«altro» arretra di fronte ad un «io» che si crede sempre più protagonista del suo mondo. Del «suo», appunto, che spesso risulta senza impegno, senza responsabilità, senza creatività. A quanto pare, abbiamo bisogno della relazione all’altro per essere «noi stessi». Per questo, l’idea del «dataismo» – cioè che tutto sia riducibile a flussi informazionali significativi di per sé – è un «falso rimedio», come si potrebbe dire con le parole della prima enciclica sociale, la «Rerum novarum». Esso non genera senso, perché il significato non nasce nell’astrazione dei bit ma nel rapporto alla realtà e agli altri – specialmente a Dio di cui, come ricorda Leone XIV, «sarà molto difficile scoprire la presenza nell’IA». Di qui l’insufficienza di definire la dignità come semplice tutela dei dati: l’umano eccede, infatti, ogni rappresentazione informazionale.

Andare, dunque, alla scoperta dell’umano nell’«infosfera», è il compito del «colloquio philo-tech» della Cattedra Rosmini (FTL, USI), in programma a Lugano, alla Facoltà di teologia, il 10 e 11 ottobre, sempre dalle 9. Grazie ad esperti la riflessione sulla sfida delle nuove tecnologie toccherà 5 temi: «tecnologIA», «filosofIA», «fantasIA», «democrazIA» e «teologIA». Le giornate sono introdotte dalle visioni lungimiranti di Antonello Barone (ideatore del Festival del Sarà, Termoli) e Claudio Novelli (Univ. di Yale)”.

Programma

Venerdì 10 ottobre
08:30 Accoglienza
09:00 Saluti di apertura
Prof. René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano
On. Michele Foletti, Sindaco di Lugano
Breve introduzione al convegno
Prof. Markus Krienke, Cattedra Rosmini, USI
09:30 Lezione introduttiva: L’era della SupremazIA. Geopolitica, Tecnologia, Energia, il nuovo paradigma delle relazioni fra Stati, capitali, persone
Antonello Barone, Ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro
10:30 Pausa caffè
11:00 1. TecnologIA

Marco Casu, Futuri Probabili

Canzio Dusi, Manager nel settore dell’innovazione tecnologica e Scrittore

Luca Gambardella, Prorettore USI e Istituto Dalle Molle

Massimiliano Nicolini, Fondazione Olitec

Giuseppe Vaciago, Politecnico di Torino
13:00 Pranzo
15:00 IA ed etica: filtro o coscienza? Quando filosofia e tecnologia si incontrano e formulano una proposta
Markus Krienke, Cattedra Rosmini, USI
Alessandro Trivilini, Esperto di sicurezza, informatica forense e tecnologie digitali
15:30 2. FilosofIA

Matteo Galletti, Università degli Studi di Firenze

Roberta Gambardella, Università LUMSA, Roma

Riccardo Manzotti, Università IULM, Milano

Pietro Polieri, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
17:00 Pausa caffè
17:30 3. FantasIA

Marco Eugenio Di Giandomenico, Curatore Artistico

Pietro Montorfani, Biblioteca Salita dei Frati e USI

Veronica Pruinelli, Avvocato e Scrittrice
18:30 Chiusura dei lavori

Sabato 11 ottobre
09:00 Lezione introduttiva: La società e il suo doppio
Claudio Novelli, Università di Yale
10:00 4. DemocrazIA

Robert Bregy, Segretario Comunale della Città di Lugano

Elena Marchiori, Lugano Living Lab

Antonio Palmieri, Fondazione Pensiero Solido, Milano

Enrico Panai, Università UNICATT, Milano

Alessio Petralli, Fondazione Möbius, Lugano
11:15 Pausa caffè
11:45 5. TeologIA

Calogero Caltagirone, Università LUMSA, Roma

Don Andrea Ciucci, Pontificia Accademia per la Vita, Roma

Don Andrea Pizzichini, Accademia Alfonsiana, Roma

Don Nicola Rotundo, Università della Calabria, Cosenza
13:00 Sintesi conclusiva
13:30 Chiusura dei lavori