Il Pd porta il caso Molise alla Camera: “Serve chiarezza sul Piano operativo e sul futuro degli ospedali”
Il Partito Democratico alza il livello della battaglia sulla sanità molisana e porta il caso in Parlamento. Oggi, 1 ottobre, il gruppo del Pd in Commissione sanità e affari sociali alla Camera ha presentato un’interrogazione al Governo a firma dei deputati Ilenia Malavasi, Marco Furfaro, Gian Antonio Girelli, Paolo Ciani e Nico Stumpo.
Nel mirino c’è il nuovo Piano Operativo Sanitario 2025-2027, ancora non reso pubblico, e i timori legati alla riorganizzazione dei presidi territoriali. “Dopo 16 anni di commissariamento per i cittadini del Molise l’accesso alle cure è sempre meno garantito – scrivono Malavasi e la responsabile nazionale sanità del Pd Marina Sereni –. È in corso una forte mobilitazione di sindaci, associazioni e cittadini per difendere la sanità pubblica e per chiedere che non vengano smantellati i servizi nelle aree interne e disagiate della Regione”.
L’interrogazione chiede chiarezza e trasparenza: “Il Consiglio regionale non è stato coinvolto e non è stato possibile conoscere gli atti formali che i commissari stanno predisponendo. Nell’indifferenza della destra al governo del Paese e del Molise, le aree interne rischiano di pagare in modo particolare il sottofinanziamento della sanità pubblica. Il diritto alla salute non può dipendere dal luogo di nascita o di residenza”, concludono le due esponenti dem.


