Logo
11 e 12 ottobre |
Basso Molise
/
Cultura
/

San Martino in Pensilis protagonista delle Giornate FAI d’Autunno

7 ottobre 2025 | 11:37
Share0
San Martino in Pensilis protagonista delle Giornate FAI d’Autunno
Foto Fai

Le Giornate FAI in Molise tornano anche quest’anno con due giornate dedicate alla scoperta dei tesori nascosti della regione e, in particolare, del borgo di San Martino in Pensilis, protagonista dell’edizione 2025 in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Nel paese basso molisano saranno visitabili luoghi eccezionali, spesso chiusi al pubblico, che raccontano secoli di storia, arte e devozione.

Il Convento di Gesù e Maria, eretto nel 1490 per volontà di Martino De Rita e affidato ai frati francescani, sarà uno dei principali siti aperti. A un chilometro dal centro abitato, la struttura conserva un chiostro di notevoli dimensioni, affreschi di Donato da Copertino dedicati a San Francesco e l’Ultima Cena nel refettorio. Un complesso di grande valore storico e spirituale, che nel corso dei secoli ha subito restauri e ampliamenti dopo la distruzione parziale del 1640.

Non meno affascinante il secondo itinerario, che attraversa il centro storico di San Martino in Pensilis, tra i palazzi baronali, la chiesa parrocchiale settecentesca – dove si custodisce il corpo di San Leo e un organo del XVIII secolo – e la Società Operaria, fondata nel 1879 da artigiani e contadini per sostenersi nei momenti di difficoltà. La visita guidata porterà i partecipanti tra loggiati, affreschi e simboli che raccontano la storia millenaria del borgo e delle sue tradizioni.

san martino luoghi FAI

Le visite si svolgeranno in entrambi i siti sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17).
L’iniziativa rientra nelle Giornate FAI d’Autunno, giunte alla quattordicesima edizione e dedicate quest’anno al cinquantesimo anniversario del Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni.

Come ricorda il presidente Marco Magnifico, “le Giornate del FAI sono un’alleanza tra cittadini e volontari che, con conoscenza e passione, rendono possibile la tutela del nostro patrimonio e seminano speranza per un futuro migliore”.

Partecipare alle Giornate FAI in Molise significa riscoprire la bellezza del territorio, ma anche contribuire concretamente alla cura e alla valorizzazione dei luoghi che raccontano la storia e l’identità del Molise.