Logo
Dal 13 ottobre |
sanità
/

Al via in Molise la campagna antinfluenzale: si punta al 75% di copertura vaccinale

6 ottobre 2025 | 16:40
Share0
Al via in Molise la campagna antinfluenzale: si punta al 75% di copertura vaccinale
foto d'archivio

La direttrice del Dipartimento di Prevenzione Asrem, Carmen Montanaro, invita alla vaccinazione per proteggere soprattutto le persone più fragili

Partirà lunedì 13 ottobre in tutto il Molise la nuova campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, che quest’anno punta a raggiungere il 75% di copertura della popolazione. L’iniziativa — coordinata dal Dipartimento Unico di Prevenzione dell’Asrem — include anche la vaccinazione contro Covid-19 e Pneumococco, con somministrazioni gratuite e accesso libero nei centri vaccinali e presso medici, pediatri e farmacie aderenti.

Confidiamo in un’adesione corposa alla vaccinazione – dichiara la dottoressa Carmen Montanaro, direttrice del Dipartimento Unico di Prevenzione – perché nell’emisfero australe si è già registrata una forte ondata influenzale. Il picco in Italia è atteso per la metà di gennaio, quindi vaccinarsi in autunno è fondamentale per sviluppare una protezione efficace”.

Carmen Montanaro, direttrice Dipartimento Unico di Prevenzione dell'Asrem

 “In Molise – spiega Montanaro – sono disponibili diversi vaccini, tutti sicuri e di comprovata efficacia: l’Efuelta, ad alto dosaggio; il Fluad, particolarmente indicato per gli anziani; il Fluenz, somministrabile per via inalatoria ai bambini; e il vaccino inattivato, adatto a tutte le fasce d’età”.

La vaccinazione sarà gratuita per i bambini da 6 mesi a 6 anni, per gli over 60, per i soggetti fragili (cardiopatici, nefropatici, oncologici, trapiantati), ma anche per chi svolge professioni a rischio come personale sanitario, addetti ai pubblici uffici, veterinari, macellatori e operatori in contatto con animali.

Le vaccinazioni si svolgeranno nei centri di Campobasso (Piazza della Repubblica 14), Isernia (Largo Cappuccini 1) e Termoli (via del Molinello 1) dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30.
Saranno inoltre attivi gli ambulatori territoriali di Agnone, Bojano, Frosolone, Larino, Riccia, Trivento e Venafro con giornate dedicate dalle 12 alle 13.30.
Nei mesi di novembre e dicembre l’Asrem organizzerà anche Open Day regionali per facilitare l’accesso alla vaccinazione e dare una ulteriore spinta alla campagna vaccinale anti influenza nella nostra regione.

Per i soggetti disabili o allettati è possibile richiedere la vaccinazione a domicilio scrivendo all’indirizzo: dipartimentounicoprevenzione@asrem.molise.it, indicando tipo di vaccino, dati anagrafici e recapito telefonico.

 “Vaccinarsi è un atto di responsabilità – sottolinea la direttrice Montanaro – verso se stessi e verso gli altri. Il vaccino è sicuro, stimola la produzione di anticorpi in due o tre settimane e protegge per circa otto mesi, riducendo in modo significativo il rischio di complicanze e ricoveri”.

campagna vaccinale influenza