Logo
Mercoledì 24 settembre |
infrastrutture
/
Regione
/
Viabilità
/

Trignina, Abruzzo e Molise convocano i sindaci: incontro a Roccavivara

11 settembre 2025 | 16:20
Share0
Trignina, Abruzzo e Molise convocano i sindaci: incontro a Roccavivara

Abruzzo e Molise uniti per migliorare la Trignina, fissato un incontro a Roccavivara. Gli assessori regionali alle Attività produttive Tiziana Magnacca (Abruzzo) e Andrea Di Lucente (Molise) hanno convocato i sindaci dei due versanti della vallata del Trigno per un incontro fissato per mercoledì 24 settembre alle ore 18 nella sala conferenze del Santuario del Canneto a Roccavivara.

Al centro del confronto ci saranno i temi della sicurezza stradale e del supporto al sistema produttivo, con particolare riferimento alla Strada Statale 650, arteria che collega l’Adriatico al Tirreno.

“La Trignina è fondamentale per la vita quotidiana dei cittadini – hanno spiegato Magnacca e Di Lucente – sia per la sicurezza degli spostamenti sia per la competitività delle imprese. L’attuale configurazione a corsia unica non è più in grado di sostenere l’intenso traffico, soprattutto quello pesante legato al trasporto merci. Ne derivano ritardi, difficoltà per le attività produttive e un rischio sempre più alto per la sicurezza stradale, come dimostrano i numerosi incidenti, anche mortali”.

Gli assessori hanno chiarito che il confronto con il territorio è il primo passo per raccogliere criticità e soluzioni condivise, sottolineando come i sindaci siano i primi a intercettare le richieste dei cittadini. “Non si può pretendere di risolvere in pochi giorni un problema che nasce da un’infrastruttura costruita oltre quarant’anni fa – hanno aggiunto – ma è urgente trovare soluzioni concrete per garantire spostamenti sicuri ed evitare lo spopolamento delle aree interne”.

Di recente anche le Camere di Commercio di quattro diverse regioni avevano chiesto pubblicamente interventi infrastrutturali per potenziare l’arteria, così da renderla più sicura per gli automobilisti e più conveniente per i trasporti merci. L’accordo aveva portato a siglare a Roma un protocollo tra le Camere di Commercio di Molise, Caserta, Chieti Pescara, Gran Sasso d’Italia e Frosinone-Latina per modernizzare la SS650 e creare un corridoio strategico tra A14 e A1. Da allora però non ci sono stati passi avanti.

L’incontro di Roccavivara – almeno questo è l’intento – dovrebbe servire a sbloccare l’impasse sulla Trignina.