Logo

Quattro fungaioli dispersi a Guardiaregia, ritrovati in buone condizioni dopo ore di ricerche

20 settembre 2025 | 19:07
Share0
Quattro fungaioli dispersi a Guardiaregia, ritrovati in buone condizioni dopo ore di ricerche

Momenti di apprensione questo pomeriggio nei boschi di Guardiaregia per quattro fungaioli che si erano smarriti durante una battuta. L’allarme è scattato intorno alle 15.45 quando tre dei componenti del gruppo, originari di Roma e nati nel 1976, 1985 e 1988, hanno perso i contatti con l’ottantenne che era con loro, residente a Solopaca.

Sul posto è intervenuta una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), allertata dai Carabinieri della Compagnia di Bojano, in coordinamento con il 112 e la Centrale operativa del 118. Considerata la possibilità di un rischio sanitario legato all’ambiente, i soccorritori hanno avviato le ricerche partendo dall’ultima posizione nota, con l’ausilio di unità cinofile specializzate.

Dopo circa un’ora i tre uomini sono stati individuati in buone condizioni di salute lungo un sentiero in località Tre Frati, nella zona della diga di Guardiaregia. Poco dopo anche l’ottantenne è riuscito a raggiungere la viabilità ordinaria nei pressi dell’abitato ed è stato intercettato dai Carabinieri, anch’egli in buone condizioni.

Il Soccorso Alpino, nel raccomandare prudenza a chi frequenta la montagna, invita a pianificare ogni escursione con attenzione, dotarsi di equipaggiamento adeguato e utilizzare strumenti come l’app gratuita Georesq per tracciare i percorsi e facilitare eventuali richieste di soccorso.