capracotta
|Nuovi impianti fotovoltaici per palestra e casa di riposo. Il sindaco Paglione: “Energia pulita per risparmiare e aiutare il pianeta”
Impianti fotovoltaici per palestra e casa di riposo, nuovi generatori e sistemi di accumulo: a Capracotta parte una nuova fase della transizione energetica. Il sindaco Paglione annuncia gli interventi e rilancia le politiche green per tagliare i costi e ridurre l’impatto ambientale.
Prosegue la transizione energetica del Comune di Capracotta con l’avvio di nuovi interventi per l’efficientamento degli edifici pubblici. Lo annuncia il sindaco Candido Paglione, che sottolinea come “l’energia pulita sia un obiettivo centrale per aiutare il pianeta e creare oggettive condizioni di risparmio”.
Sono infatti partiti in questi giorni i lavori per realizzare un impianto fotovoltaico da 54 kWp sul tetto della palestra comunale, con una produzione stimata di oltre 56mila kWh l’anno, grazie a 120 pannelli solari suddivisi in due generatori. L’impianto sarà abbinato a un sistema di accumulo da 25 kWh per soddisfare il fabbisogno dell’illuminazione, mentre per il riscaldamento si passerà da una caldaia a cippato a un nuovo generatore a pellet ad alta efficienza.
Ma non è tutto: grazie al Conto Termico 3.0, verranno sostituite anche le caldaie a gas esistenti con un sistema ibrido a pompa di calore, alimentato da ulteriori 44 kWp di pannelli. “L’intervento consentirà di coprire totalmente il fabbisogno elettrico e di garantire il riscaldamento a costo zero degli spalti e degli spogliatoi”, evidenzia il sindaco.
Nei prossimi giorni inizieranno anche i lavori per dotare di un impianto fotovoltaico da 8,17 kWp il tetto della casa di riposo comunale. L’impianto, composto da 19 moduli, sarà abbinato a un sistema di accumulo da 12,5 kWh e coprirà circa il 30% del fabbisogno elettrico della struttura.
Questi nuovi interventi si aggiungono a quelli già realizzati negli ultimi anni sul palazzo comunale, al cimitero e al rifugio di Prato Gentile, oltre a quelli previsti sul tetto del nuovo edificio scolastico. “Continuiamo con coerenza a investire in buone pratiche e politiche green: ridurre le bollette, migliorare i bilanci e tutelare l’ambiente è possibile”, conclude Paglione.


