Logo
Domenica 21 settembre |
ambiente
/

Castelbottaccio, incontro sugli alberi monumentali e il rilancio delle aree interne

20 settembre 2025 | 13:57
Share0
Castelbottaccio, incontro sugli alberi monumentali e il rilancio delle aree interne

Domenica 21 settembre, a partire dalle ore 17, il Comune di Castelbottaccio e il circolo neo illuminista “Donna Olimpia Frangipane” promuovono un incontro dedicato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale locale.

L’appuntamento ospiterà l’intervento del dottor Eduardo Antenucci, del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, che illustrerà il valore e le peculiarità degli alberi monumentali, con l’obiettivo di individuare nuove possibili segnalazioni anche nell’area di Castelbottaccio. La giornata si concluderà con una merenda comunitaria ai piedi della storica quercia in contrada Vignale, simbolo identitario del paese.

L’iniziativa intende stimolare una riflessione collettiva sull’importanza degli alberi monumentali, custodi di memoria e identità paesaggistica, capaci di rappresentare simboli di rigenerazione dei territori. Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di rilancio delle aree interne, puntando a contrastare lo spopolamento attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

Gli alberi monumentali, sottolineano gli organizzatori, non solo raccontano la memoria collettiva, ma offrono spunti preziosi per la gestione del paesaggio, attirano l’attenzione sul patrimonio rurale e possono diventare leve di turismo lento e sostenibile. Per l’amministrazione comunale e l’associazione culturale promotrice, il rilancio delle aree marginali passa proprio da iniziative locali che rafforzino il legame con i luoghi e rendano il patrimonio identitario un’opportunità di crescita e coesione.