Logo

Bifernina, prove di carico sui nuovi guardrail: semaforo mobile tra Larino e Guardialfiera

4 settembre 2025 | 16:03
Share0
Bifernina, prove di carico sui nuovi guardrail: semaforo mobile tra Larino e Guardialfiera

Oggi, 4 settembre, lungo la statale 647 gli automobilisti diretti verso Campobasso si sono imbattuti in un semaforo mobile all’altezza del viadotto tra Larino e Guardialfiera. Sul posto i mezzi dell’Anas hanno avviato le prove di carico sui nuovi guardrail installati dopo mesi di lavori. Segnale che il cantiere, da tempo fonte di disagi e attese, si avvia finalmente verso la conclusione.

Un semaforo mobile e qualche minuto di attesa: è questo il prezzo che oggi, 4 settembre, stanno pagando gli automobilisti in viaggio sulla Bifernina verso Campobasso. Nel tratto compreso tra Larino e Guardialfiera la circolazione è regolata a senso unico alternato per consentire le prove di carico sui nuovi guardrail, realizzati dopo mesi di lavori che hanno interessato la statale 647.

prove carico bifernina semaforo

Le foto scattate sul posto mostrano un mezzo dell’Anas attrezzato con braccio meccanico che, posizionato lungo la corsia in direzione del capoluogo, sta effettuando i test tecnici sulle barriere appena montate. Poco più avanti, un semaforo rosso obbliga le auto provenienti da Termoli a fermarsi in attesa del via libera.

prove carico bifernina semaforo

Si tratta di un passaggio tecnico ma significativo: i collaudi delle barriere sono infatti l’ultima fase prevista prima della consegna definitiva dei lavori, almeno per quanto riguarda questo viadotto. E se oggi il traffico è rallentato, la prospettiva è che la lunga stagione di disagi e restringimenti possa presto volgere al termine, restituendo alla Bifernina un tratto finalmente messo in sicurezza.