Logo
Canta, balla e si racconta: col suo ‘Meglio Stasera’ Stefano De Martino dimostra di essere un uomo di spettacolo

Due ore di spettacolo all’Arena del Mare in cui il conduttore e ballerino si racconta, canta e balla. L’ex ballerino di Amici riesce a mantenere viva l’attenzione, divertire il pubblico fatto perlopiù di donne e portare alcuni spettatori sul palco per coinvolgerli in momenti simpatici e divertenti

Si racconta, canta, balla, improvvisa e dimostra di saper tenere il palco con capacità, scioltezza, bravura e sicurezza. Stefano De Martino non è solo il ballerino che ad Amici di Maria De Filippi ha trovato l’occasione della vita, ma è anche il conduttore di Affari Tuoi con cui ha dimostrato di saper reggere la telecamera, tenere i tempi televisivi, tenere incollati i telespettatori alle storie dei concorrenti costruendo una storia, strappando lacrime e risate.

Stefano de martino

Nel teatro poi, che per lui è sempre stato “il gioco preferito“, ha trovato una nuova dimensione e con il suo spettacolo in cui è solo al centro del palco, circondato e accompagnato dalla band diretta dal maestro Pino Perris, ha saputo coniugare la bravura di ballerino, inserire il canto in italiano e in inglese, improvvisare rivolgendosi direttamente al pubblico e coinvolgerlo portandosi alcuni anche sul palco per renderli protagonisti insieme a lui.

Stefano de martino

Sul palco dell’Arena del Mare, di fronte ad una platea praticamente sold out fatta perlopiù di donne, giovedì 31 luglio ha ottenuto applausi e complimenti. In due ore di spettacolo, con l’abito che lo contraddistingue ormai da sempre formato da camicia bianca, pantalone scuro e cravatta abbinata, ha immediatamente catturato l’attenzione della platea.

Stefano de martino

“Sono come all’autogrill che con pochi centesimi aggiungi alla colazione la spremuta d’arancia. Gigi d’Alessio é il caffè, Enrico Brignano é il cornetto e io la spremuta di arancia”. Ad aprire il suo one man show la voce di Vincenzo De Lucia, con cui ha lavorato a Stasera tutto è possibile su Rai Due. Subito entra in sintonia con chi ha di fronte, si rivolge direttamente a loro, gioca con ironia sul suo passato sentimentale e inizia a ripercorrere gli anni passati.

Stefano de martino

Nel suo spettacolo “Meglio Stasera” racconta la sua vita, che poi si intreccia alla sua carriera, partendo dal primo lavoro a Torre Annunziata, il paese dove è nato e dove ha iniziato a lavorare scaricando le cassette di frutta al mercato. Poi la passione per la danza, nascosta per un periodo dal calcio, e da uno stratagemma che gli ha permesso di evitare commenti degli amici. “Ho giocato a calcio, avevo un ruolo laterale come terzino sinistro e correvo solo, sempre e tutto il tempo. A quel tempo era un sogno obbligatorio diventare calciatore, ma non ero portato, volevo danzare e allora per non sentire i commenti degli amici quando mi incontravano con il borsone della danza perché mi facevano male e gli insulti mi ferivano, ho chiesto il borsone della scuola calcio e con quello andavo felice a fare lezione di danza”.

Poi la svolta con il provino ad Amici e Maria De Filippi che lo ripesca, dopo essere stato scartato, aver superato uno svenimento ed essere tornato a casa con la macchina della produzione. “Possa campare 100 anni”, dice rivolgendosi alla conduttrice. “Il coraggio è una paura superata”, afferma per poi raccontare la tournée in giro per il mondo con una compagnia americana fino al debutto a Broadway.

Stefano de martinoStefano de martinoStefano de martino

In mezzo la prima macchina comprata e gli appuntamenti con le ragazze a casa sua, con tanto di coinvolgimento di Nada, una signora del pubblico che si ritrova sul palco, idealmente in una Fiat Punto prima e di una Ford Fiesta poi, dentro ad un momento comico dedicato all’amore. “Quando una donna dice no, é no”, conclude ribadendo un concetto semplice ma fondamentale.

Stefano de martino

Si sofferma poi sull’incontro con Belen Rodriguez con cui ha avuto un figlio e con cui ha capito la differenza tra fama e notorietà. Poi passa al teatro, “forza di immaginazione potente” e racconta di Michael Jackson, coinvolgendo sul palco il suo concittadino Giovanni che si ritrova a ballare accanto a lui.

Stefano de martino

Infine un passaggio su Affari Tuoi, il gioco preserale di Rai Uno con cui si è rivelato un conduttore capace, empatico e simpatico. “Mi fa piacere riuscire a distrarvi per 40 minuti, sia lì sia a teatro, se so che vi siete divertiti sono felice, vi ringrazio per l’affetto che sento e che mi dimostrate, ricevo le lettere e mi lusingano. Godiamoci la felicità – conclude – non domani, meglio stasera”.

Stefano de martino