Logo
L'iniziativa |
Cultura & Spettacolo
/

San Crescenzo, Ripabottoni si illumina per celebrare il Martire, stasera il dramma teatrale

9 agosto 2025 | 11:50
Share0
San Crescenzo, Ripabottoni si illumina per celebrare il Martire, stasera il dramma teatrale

Circa 40 attori locali e di Morrone del Sannio reciteranno nella rappresentazione scritta da don Gabriele Tamilia, domani benedizione dei portatori dell’urna e concerto dell’orchestra di Giuliano Spina.

Proseguono a Ripabottoni i festeggiamenti in onore di San Crescenzo Martire organizzati dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, la chiesa madre che custodisce il corpo del Santo, e dal comitato festa con in testa Alessandro Ciarla e la sua famiglia.

Evento sentito e importante perché rientra nel programma di celebrazione, che si conclude con la processione solenne del Martine per le vie del paese, una volta ogni 25 anni, in occasione del Giubileo.

Questa sera, sabato 9 agosto, in piazza Marconi, si parte con la rappresentazione teatrale “Il Sangue dei Martiri è seme di nuovi cristiani” di don Gabriele Tamilia. Il dramma, interpretato da circa quaranta attori e danzatori tutti di Ripabottoni e Morrone del Sannio è ispirato alle persecuzioni dei primi cristiani e alla vita di San Crescenzo.

Domani mattina, domenica alle 10, la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo, e a seguire la benedizione dei portatori dell’urna di San Crescenzo. In serata alle 21 il concerto dell’orchestra di Giuliano Spina e l’estrazione dei premi della Lotteria.

L’attesa processione solenne del Martine avrà luogo invece, come da tradizione nel solo anno Giubilare, la terza domenica di settembre. (mc)