Mare
|Isole Tremiti, escursione in gommone finisce male: donna ferita, soccorsa dalla Guardia di Finanza di Termoli
L’intervento tempestivo dell’equipaggio della Stazione Navale ha permesso il trasporto in sicurezza fino a San Domino. La donna ha riportato una grave lesione alla tibia ma non è in pericolo di vita
Si è conclusa con un lieto fine l’escursione in mare di una donna rimasta gravemente ferita alla gamba nelle acque delle Isole Tremiti. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 31 luglio, quando il personale della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Termoli, a bordo del mezzo navale B.S.O. 52, è intervenuto per soccorrere una bagnante in difficoltà.
L’allarme è scattato dopo i gesti concitati di due persone a bordo di un natante, che hanno attirato l’attenzione dei finanzieri impegnati nei pattugliamenti previsti per le aree ad alta affluenza turistica. Giunti sul posto, i militari hanno trovato la donna con una seria lesione alla tibia e una copiosa emorragia, che rendeva impossibile un trasbordo in sicurezza.
Vista la situazione, l’equipaggio ha messo in sicurezza la persona ferita e ha scortato il gommone fino all’isola di San Domino, allertando nel frattempo il 118 per garantire l’assistenza immediata a terra. La donna è stata affidata ai sanitari non appena sbarcata ed è fuori pericolo.
L’episodio evidenzia ancora una volta il ruolo operativo del ROAN della Guardia di Finanza di Termoli, attivo non solo nel controllo delle frontiere marittime, ma anche in operazioni di soccorso e assistenza ai cittadini in mare.


