Logo
Il bando |
Università
/

Alan Agresti, lo statistico americano di origini ferrazzanesi che finanzia borse di studio per i più meritevoli

2 agosto 2025 | 17:00
Share0
Alan Agresti, lo statistico americano di origini ferrazzanesi che finanzia borse di studio per i più meritevoli
Una recente lezione accademica del prof Agresi all'università di Venezia (foto fb)

Pubblicato il bando sul sito del Comune di Ferrazzano e destinato ai diplomati che l’anno scorso si sono iscritti all’Università. La borsa di studio da duemila euro è finanziata da un professore emerito dell’Università della Florida di origini italiane che ha rivoluzionato la statistica applicata. Fortissimo il suo legame con Ferrazzano, paese della nonna.

C’è un bando per ottenere sostegno economico per l’università che vale duemila euro l’anno: i destinatari sono gli studenti iscritti all’anno scolastico 2024/2025 e residenti a Ferrazzano che si sono diplomati con un buon voto e non provengono da famiglie ricche.

Torna puntuale anche quest’anno la borsa di studio ‘Alan Agresi’ finalizzata ad aiutare i ragazzi più meritevoli a intraprendere un percorso accademico e finanziata da un importante statistico statunitense, e professore emerito dell’Università della Florida, di origini italiane. Sua nonna, nello specifico, era di Ferrazzano e nel paese, da lui stesso definito “uno dei luoghi del cuore” ci sono ancora alcuni parenti.

Lo ha visitato il professor Agresti e scelto l’immagine della collina come foto del suo profilo. Segno di un attaccamento alle radici italiane mai sopito.

Alan Gilbert Agresti, oggi 78enne, è uno statistico di fama mondiale, noto soprattutto per il suo lavoro nell’analisi dei dati categoriali (in particolare, il famoso intervallo di confidenza Agresti–Coull, diventato una sorta di standard raccomandato nella statistica applicata).
Ha insegnato dal 1972 al 2010 come professore emerito nel Dipartimento di Statistica dell’Università della Florida e ha scritto testi fondamentali come Categorical Data Analysis e Foundations of Linear and Generalized Linear Models. Tiene lezioni accademiche in Atenei importantissimi, una delle più recenti a Venezia (in foto) all’Università Ca’ Foscari. L’anno scorso ha finanziato anche il Premio a giovani studiose e studiosi per contributi alle discipline statistiche bandito dalla Sis, la Società italiana di statistica.

Da qualche giorno sul sito del Comune di Ferrazzano è stato pubblicato il modulo per la domanda e il bando che scade il 18 agosto. Possono presentarla tutti i ragazzi italiani residenti da almeno un anno nel comune a due passi dal capoluogo e che si siano diplomati nell’anno scolastico 2023-2024 con un voto non inferiore a 85/100.
Per ricevere l’assegno sarà stilata una graduatoria: è ammessa qualunque iscrizione a una facoltà universitaria e l’Isee del nucleo familiare si cui lo studente fa parte non deve superare i 25 mila euro.