Nasce il comitato “EsSenza Molise?” per promuovere il turismo integrato
Valorizzare la cultura, l’identità e le risorse del territorio attraverso strategie innovative di turismo integrato. Con questa visione il 3 luglio 2025 è nato a Campobasso il comitato pro-tempore EsSenza Molise, fondato da dieci giovani professionisti formati nel corso OMCTI – Operatori di Marketing Culturale e Turismo Integrato – tenuto presso la Bibliomediateca comunale tra aprile e luglio. Il percorso formativo, promosso dal Cantiere Civico e sostenuto dal Comune, è stato finanziato da Forma.Temp e realizzato da E-World SpA con l’ente attuatore Forma.Service srl.
Durante 240 ore di formazione, i partecipanti – seguiti da docenti e professionisti del settore – hanno sviluppato competenze avanzate nella promozione territoriale, lavorando su progetti concreti incentrati sulla valorizzazione turistica del Molise, attraverso la cultura, l’enogastronomia e il patrimonio materiale e immateriale. A conclusione del corso, ognuno di loro ha elaborato un project work che riflette una figura professionale in uscita personalizzata, pensata per rafforzare l’attrattività del territorio molisano.
Il nuovo comitato EsSenza Molise resterà attivo dal 7 luglio al 12 settembre e opererà con finalità di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del capoluogo e dei comuni limitrofi. Durante i due mesi estivi, i membri svolgeranno attività di mappatura degli operatori culturali e artigiani, raccolta di dati e testimonianze, supporto alla diffusione di informazioni su eventi e luoghi di interesse, e dialogo con enti e cittadini per costruire una visione condivisa del turismo in chiave sostenibile e partecipata.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco e assessore al Turismo Giose Trivisonno e dalla consigliera con delega alla Cultura Adele Fraracci, che hanno accolto con favore i risultati del lavoro svolto e il questionario sottoposto a 250 persone durante la settimana dei Misteri, utile per leggere le aspettative di turisti e residenti.
I fondatori del comitato EsSenza Molise sono: Roberto Prospero, presidente e promotore di turismi per enti locali; Simona Signoriello, vicepresidente e ricercatrice per la valorizzazione del patrimonio immateriale; Matteo Fasciano, segretario e curatore della narrazione emozionale del patrimonio culturale; Marco Reale, tesoriere e programmatore per eventi e turismo sostenibile; Agostino D’Agostino, social media manager per il settore turistico; Loredana D’Amico, esperta in sponsorship per il turismo olistico; Yaumara Especk Fuentes, operatrice per eventi culturali; Marta Ines Garcia, accompagnatrice per il turismo accessibile; Alessandra Iacobucci, promotrice di eventi culturali; Stefania Laurenti, esperta di turismo accessibile e inclusivo.
La missione di EsSenza Molise è chiara: coniugare competenze, visione e passione per rendere il Molise una destinazione attrattiva, autentica e sostenibile, partendo proprio dal protagonismo delle nuove generazioni.