San Basso 2025, nel piazzale del mercato ittico il sorteggio della barca. Musica popolare, dj e festa
Sabato 19 luglio alle 19:30 l’appuntamento per l’estrazione della barca che ospiterà il santo protettore. A seguire musica popolare e dj set
Si terrà sabato 19 luglio alle 19.30 l’estrazione della barca che porterà il santo protettore di Termoli in processione la mattina del 3 agosto.
Quest’anno l’appuntamento con il momento così intenso e sentito da tutte le famiglie dei pescatori é stato organizzato come una vera e propria serata evento, con musica popolare e dj set a seguire.

L’appuntamento sarà per sabato 19 luglio nel piazzale del mercato ittico di Termoli, al porto, per il pubblico sorteggio del motopeschereccio che decreterà a quale barca e a quale famiglia spetterà l’onore di ospitare San Basso nella processione nell’Adriatico, una vera e proprio grazia per la barca che sarà scelta attraverso le mani dei bambini grazie alla sorte. Durante la serata saranno estratte le barche che ospiteranno il santo, le autorità e la banda, a cui si uniranno le barche che faranno da sostitute in caso di difficoltà dell’ultimo momento. Non tutte però potranno partecipare all’estrazione, poiché dovranno rispettare i parametri utili per far accedere a bordo la statua e le persone.
Quest’anno sarà la prima volta anche per il nuovo vescovo della diocesi di Termoli – Larino, monsignor Claudio Palumbo che parteciperà alla estrazione e poi alla processione in mare del 3 agosto. Parteciperà il sindaco della città adriatica Nicola Balice, le autorità civili e militari.
L’evento, organizzato dall’associazione San Basso 7.0, sarà condotto dal giornalista Andrea Nasillo. A seguire poi ci sarà una grande festa con la musica popolare del gruppo Aumm Aumm e il dj set con Alex Latino.