Logo

Ancora avvistamenti di lupi, presenze confermate a Ururi: la sindaca chiede calma e prudenza

24 luglio 2025 | 09:10
Share0
Ancora avvistamenti di lupi, presenze confermate a Ururi: la sindaca chiede calma e prudenza

Avvistamenti confermati dalle autorità, Laura Greco invita alla cautela. In passato segnalazioni simili anche in altre aree del Molise

Negli ultimi giorni, nel territorio comunale di Ururi, sono stati segnalati diversi avvistamenti di lupi. Le segnalazioni sono state confermate a seguito dei sopralluoghi effettuati in data odierna dalle autorità competenti, che hanno avviato un monitoraggio attento in collaborazione con gli enti preposti alla tutela della fauna selvatica.

“La presenza dei lupi è stata verificata e stiamo seguendo con la massima attenzione l’evoluzione della situazione”, ha dichiarato la sindaca di Ururi Laura Greco. Per altro il fenomeno non riguarda solo il comune arbereshe ma anche altre aree del territorio regionale, dove negli ultimi mesi si sono registrate segnalazioni analoghe. Da ricordare quella di aprile a San Giacomo degli Schiavoni, a qualche decina di chilometri di distanza da Ururi, a conferma della presenza di lupi su un territorio ampio. Ancora più eclatante il caso di Termoli, dove un lupo è stato filmato in porto lo scorso mese di marzo.

La sindaca ha rivolto un invito alla cittadinanza a mantenere la calma, adottare comportamenti prudenti e rispettare alcune semplici indicazioni per garantire la sicurezza della comunità e degli animali domestici. Si raccomanda in particolare di non tentare in alcun modo di avvicinarsi o interagire con la fauna selvatica, di prestare attenzione durante le passeggiate in zone rurali o boscose – specialmente all’alba e al tramonto – e di custodire adeguatamente cani e altri animali da compagnia. È importante anche evitare di lasciare cibo o rifiuti all’aperto, per non attrarre animali selvatici nei pressi delle abitazioni.

“Confidiamo nella collaborazione dei cittadini e nel lavoro congiunto con le autorità ambientali e i Carabinieri Forestali,” ha aggiunto la prima cittadina, ricordando che ogni nuovo avvistamento va tempestivamente segnalato agli organi competenti per permettere un’azione rapida e coordinata.

L’amministrazione guidata da Laura Greco ribadisce l’importanza di affrontare con equilibrio e responsabilità questi episodi, che testimoniano anche la ricchezza naturale del territorio e la necessità di convivere consapevolmente con la fauna selvatica che lo abita.