ADV
ADV
ADV
ADV
Dall'altra parte del mondo |
Cronache
/
Regione
/

Expo 2025: inaugurato ad Osaka Molisakura, la settimana espositiva con la campana della fonderia Marinelli

6 luglio 2025 | 13:00
Share0
Expo 2025: inaugurato ad Osaka Molisakura, la settimana espositiva con la campana della fonderia Marinelli

Dall’altra parte del mondo sono arrivate opere, tradizioni e oggetti del Molise esposte ad Osaka per l’Expo 2025″: il tombolo, la Campana di Marinelli, la Venere di Venafro

Molisakura è ufficialmente sbocciato: un fiore raro, nato dall’incontro di due anime gentili, che da oggi parla al mondo con voce molisana e cuore giapponese. È  stato oggi  inaugurato lo spazio espositivo della Regione Molise all’Expo 2025 di Osaka.

Inaugurazione molise Osaka

Al taglio del nastro il  Commissario Generale per l’Italia all’Expo, l’Ambasciatore Mario Vattani, il Presidente del Consiglio della Regione Molise, Quintino Pallante, il consigliere regionale Angelo Primiani e l’Assessore alle Attività produttive, sviluppo economico e internazionalizzazione delle imprese, Andrea Di Lucente.

Il tutto si è svolto alla presenza del Cardinale di Osaka, Thomas Aquino Manyo Maeda che ha poi benedetto la campana commissionata dalla Regione Molise alla Fonderia Marinelli. Campana che sarà donata alla Cattedrale di Osaka al termine della settimana espositiva. 

Inaugurazione molise Osaka

Una cerimonia intensa ed emozionante, che ha visto l’elogio del Commissario Vattani per l’ incredibile organizzazione che la Regione Molise ha messo in atto per la sua partecipazione all’Expo 2025 di Osaka. 

Molise all'Expo Osaka 2025Molise all'Expo Osaka 2025Molise all'Expo Osaka 2025

Una bella e grande avventura – ha dichiarato l’assessore Di Lucente – un ringraziamento va a tutti i nostri partners, dall’Istituto Commercio Estero, alla Camera di Commercio Italo Giapponese, alle nostre istituzioni, all’Università del Molise, al Conservatorio Perosi di Campobasso, ai Musei Molisani che hanno portato delle opere bellissime, in particolare la Venere di Venafro, che sta riscuotendo tanto successo. Con noi sono venute tante aziende e abbiamo portato il nostro artigianato più pregiato, la Campana, simbolo del Molise, lo scalpellino di Oratino, il tombolo di Isernia e tutto ciò che potevamo portare.

“Il Molise è qui e oggi si racconta al mondo attraverso la bellezza della contaminazione culturale. Un’opportunità straordinaria per trasmettere autenticità e capacità di custodire valori senza tempo.

Molise all'Expo Osaka 2025

Expo 2025 rappresenta una vetrina globale. Farsi conoscere oggi, significa investire nel domani. Per una regione come il Molise, aprirsi al mondo è fondamentale per attrarre nuove energie, capitali e progetti imprenditoriali. Expo è l’occasione per avviare nuove rotte di dialogo e collaborazione, per generare scambi culturali e produttivi duraturi, profondi, significativi”.